Barletta: questo è il rispetto che abbiamo per chi raccoglie indumenti usati?

Una situazione vergognosa che fa riflettere sul livello di rispetto che taluni cittadini nutrono nei confronti dei contenitori per raccolta di specifici rifiuti e/o indumenti per il riutilizzo. Accade a Barletta nei giorni scorsi: qualcuno ha infatti buttato giù no dei grandi bidoni per la raccolta degli indumenti usati. Si tratta di raccoglitori importantissimi che permettono all’intera comunità di riutilizzare questo importante materiale piuttosto che gettarlo nell’indifferenziato alimentando così le discariche. Tassello importante per l’economia circolare del domani se non fosse che, a quanto pare, alcuni proprio non lo vogliono capire e proseguono la loro vergognosa campagna contro la civiltà.

Non si tratta dell’unico episodio segnalato negli ultimi tempi (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Ciò che auspichiamo è che questi soggetti, per il momento ignoti, autori di azioni gravi e preoccupanti, possano essere quanto prima individuati (magari anche attraverso l’ausilio di impianti di videosorveglianza locali) e dunque giustamente sanzionati per i danni che provocano alla cosa pubblica e a strumenti che, per quello che servono, andrebbero come minimo rispettati se non addirittura protetti ed osannati vista la loro importanza che contribuisce ad un cambiamento epocale rivolto al migliore utilizzo di ciò che non abbiamo più bisogno, mettendolo a disposizione di altre persone. Persino nel medioevo il materiale veniva riutilizzato per produrre indumenti. L’oscurantismo degli ultimi tempi è senza ombra di dubbio più preoccupante. La foto: