Nevicata anche Puglia da domani, chiusura delle scuole in gran parte dell’Italia e limiti di circolazione veicolare

Manca poco: la temperatura si sta lentamente abbassando anche nella regione Puglia e tra oggi e domani sono previsti i primi fiocchi nevosi nella nostra regione. Come avevamo riportato già in un precedente articolo, infatti, nei giorni scorsi è stato convocato il comitato operativo: allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Liguria, Calabria, Puglia e Sicilia. Aumenta il pericolo valanghe. A Milano si arriverà a -5°. A dirla tutta, già nei giorni scorsi a Faeto (sui Monti Dauni, in provincia di Foggia) si sono manifestate le prime nevicate, così come documentato anche con alcuni scatti fotografici e video diffusi sui social nelle ultime ore.

L’arrivo di una massa d’aria gelida proveniente dalla Lapponia e dalla Siberia determinerà condizioni meteo avverse sull’Italia da domenica e almeno per tutta la prima metà della prossima settimana. Per questo il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per sabato il comitato operativo per verificare che tutte le strutture operative del sistema abbiano messo in campo le risorse disponibili per fronteggiare l’ondata di gelo.

Nel frattempo, i cittadini potranno rivolgersi a forze dell’ordine e Protezione Civile Regionale per eventuali comunicazioni di servizio legate alla sicurezza stradale. Le informazioni verranno condivise anche sul nostro network (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

 Per quanto concerne l’acquisto di catene per le vostre auto, consigliamo di acquistarle il prima possibile attraverso il seguente link che mostra un elenco di catene certificate acquistabili online da AMAZON:
Tra queste, segnaliamo una delle catene in offerta speciale:

Comincia la chiusura delle scuole in gran parte dell’Italia in vista di nevicate e fenomeni temporaleschi

Nonostante i comuni della nostra regione non abbiano ancora emesso comunicati ufficiali circa l’eventualità della chiusura temporanea degli istituti scolastici in merito alll’ondata di maltempo, a pochi chilometri dalla Puglia, in Calabria, è stata ufficializzata la chiusura degli istituti scolatici dei seguenti territori:

 

  • Locri (Reggio Calabria)
  • Siderno (Reggio Calabria)
  • Gerace (Reggio Calabria)
  • Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
  • Caulonia (Reggio Calabria)
  • Bianco (Reggio Calabria)
  • Sant’Agata del Bianco (Reggio Calabria)

Già il 22, 23 e 24 febbraio in diversi comuni d’Italia le scuole sono rimaste chiuse per l’allarme maltempo. In Emilia Romagna gli accumuli di neve sono oltre i 30 cm. Per la giornata di lunedì 26 febbraio scuole chiuse nelle Marche nel comune di Senigallia, Ancona, Macerata e nei comuni di Fermo e Montegranaro. Scuole chiuse in Umbria nei comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Costacciaro, Gubbio, Sigillo, Pietralunga, Scheggia, Nocera Umbra e Valtopina. Scuole chiuse nel Lazio nei comuni di Nemi, Castel Gandolfo e Ariccia, a Frosinone e nei comuni limitrofi. Scuole chiuse in Abruzzo a Giulianova in provincia di Teramo e a città Sant’Angelo in provincia di Pescara. Risulta dunque molto probabile che nella giornata di domenica in base alle condizioni del tempo, le istituzioni locali possano l’allungamento dei tempi di chiusura ed al contempo anche l’allargamento del numero degli istituti da chiudere. A tal proposito, consigliamo agli utenti di tornare a visitare il nostro sito per ulteriori aggiornamenti.

Neve in Puglia, da domenica notte a martedì divieto di circolazione per alcuni tipi di veicoli a Foggia, Bari e BAT

Nelle ultime ore, in merito all’emergenza neve che potrebbe manifestarsi nelle prossime ore anche nel territorio compreso tra la Provincia di Barletta – Andria – Trani ed il territorio dei comuni di Bari, sono state diffuse comunicazioni non del tutto chiare circa delle limitazioni alla circolazione veicolare tra i vari comuni limitrofi. Onde evitare equivoci e comunicazioni errate, la redazione ha provveduto a contattare l’ufficio stampa della Provincia di Barletta Andria Trani per ricevere alcuni chiarimenti in merito alla questione. La comunicazione corretta, è la seguente:

Preso atto della comunicazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale – Viabilità Italia del 23 febbraio u.s. relativa alla previsione di precipitazioni nevose diffuse anche a quota di pianura a partire dalla giornata del 25 febbraio, questa mattina è stato adottato anche dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, su conforme parere del Comitato Operativo Viabilità insediatosi fin dal pomeriggio di ieri, ed in raccordo con le Prefetture di Bari e di Foggia, il decreto che interdice la circolazione fuori dai centri abitati nel territorio di questa provincia per i veicoli ed i complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate (quindi non semplici automobili ma mezzi pesanti da trasporto). 

La disposizione sarà in vigore a partire dalle ore 22.01 di domenica 25 febbraio e fino alle ore 24.00 di martedì 27 febbraio e comunque fino a cessate esigenze, ad eccezione dei mezzi utilizzati per interventi urgenti e di emergenza, per esigenze di soccorso, di protezione civile e di tutela dell’ambiente, di manutenzione stradale e per i servizi di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani.

Il decreto di interdizione del traffico è stato trasmesso agli Enti proprietari delle strade e ai concessionari delle reti stradali ed autostradali, alla Provincia di Barletta Andria Trani ed ai Sindaci, nonché agli organi di polizia stradale, per la più ampia diffusione e per la sua corretta esecuzione.

Per eventuali problemi, i cittadini potranno rivolgersi a forze dell’ordine e Protezione Civile Regionale per eventuali comunicazioni di servizio legate alla sicurezza stradale. Le informazioni verranno condivise anche sul nostro network (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Non a caso, nelle ultime ore, sono apparse le prime foto ed i primi video. Le immagini riguardano una zona d’altura: Faeto (Foggia), un comune di 623 abitanti situato sui monti del Subappennino Dauno, a 820 metri sopra il livello del mare. In questa zona della Puglia, la strada è ricoperta di neve e ghiaccio pertanto si raccomanda l’utilizzo di catene e l’applicazione di una velocità particolarmente moderata. Alcune foto diffuse sui social:

Infine, un altro scatto fotografico direttamente da Instagram:

Un post condiviso da pugliAmore (@puglia_amore) in data:

Preoccupazioni della popolazione sarebbero in atto in merito agli eventuali disservizi per la circolazione dei mezzi, anche se, secondo un altro sito specializzato in previsioni meteo, ovvero Meteo.it, la neve non porterà conseguenze particolarmente gravi per il manto stradale ad eccezione della giornata di lunedì ma sui Monti Dauni. Infine, secondo il colonnello Giuliacci nevicherà soltanto nel pomeriggio di martedì, mentre la probabilità di nevicata sul Subappennino Dauno si estenderebbe già dalla giornata di oggi sino a lunedì 26. Sarà curioso conoscere il parere del Colonnello Laricchia in merito a queste previsioni.

Nel frattempo, i cittadini potranno rivolgersi a forze dell’ordine e Protezione Civile Regionale per eventuali comunicazioni di servizio legate alla sicurezza stradale.