Neve, a Barletta scuole chiuse martedì 27 febbraio 2018

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’aggravamento delle condizioni meteorologiche ha visto le strutture del Comune di Barletta pronte ad adottare le misure previste dal Piano di Protezione Civile per le situazioni potenzialmente critiche. In particolare, con l’impiego del personale disponibile della Polizia Locale congiuntamente a squadre della Bar.S.A. S.p.A. sono stati monitorati i rischi alla circolazione veicolare e pedonale nell’area urbana e sui percorsi vicinali. Tutta la rete stradale del territorio comunale è così risultata percorribile, e sono già attivati i servizi per lo spargimento di sale in previsione di gelate notturne.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Le stesse previsioni di una caduta delle temperature nella notte, con possibilità di diffuse e consistenti gelate, hanno indotto i sindaci a concordare, anche in considerazione della mobilità scolastica del più vasto territorio, apposite ordinanze di chiusura per il 27 febbraio degli istituti scolastici di ogni ordine e grado a tutela della pubblica incolumità, anche per consentire di verificare l’efficienza degli impianti di riscaldamento delle scuole. Particolare attenzione anche alle situazioni di disagio sociale, con l’attiva collaborazione dell’Ente alle attività delle associazioni di volontariato, soprattutto a sostegno della Caritas nell’offerta di accoglienza e assistenza ai bisognosi senza fissa dimora nella sede di via Manfredi.

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’Amministrazione raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni contenute nei bollettini di allerta meteo puntualmente pubblicati sul portale istituzionale del Comune www.comune.barletta.bt.it . Accedendo al link info alert 365 è possibile consultare in tempo reale tutte le informazioni relative alla perturbazione che sta interessando in queste ore il nostro territorio.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ancora una volta, ricordiamo inoltre che, preso atto della comunicazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale – Viabilità Italia del 23 febbraio u.s. relativa alla previsione di precipitazioni nevose diffuse anche a quota di pianura a partire dalla giornata del 25 febbraio, questa mattina è stato adottato anche dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, su conforme parere del Comitato Operativo Viabilità insediatosi già nei giorni scorsi, ed in raccordo con le Prefetture di Bari e di Foggia, il decreto che interdice la circolazione fuori dai centri abitati nel territorio di questa provincia per i veicoli ed i complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate (quindi non semplici automobili ma mezzi pesanti da trasporto).  Confermiamo nevicata tra Castel del Monte e Minervino Murge. Le strade sono percorribili ma comunque consigliamo massima moderazione nella velocità e utilizzo di catene.

E’ inoltre possibile inviare immagini, segnalazioni ed osservazioni alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

- Prosegue dopo la pubblicità -