Taekwondo Itf, Federico II di Svevia Barletta agli open in Serbia

Parentesi agonistica internazionale nel week-end per la Fitsport Italia. L’intenso calendario degli appuntamenti ufficiali, infatti, prevede la partecipazione alla tredicesima edizione dell’Open di Serbia, gara di taekwondo Itf che andrà in scena nella giornata di domani a Subotica. “Siamo orgogliosi – ha ammesso Ruggiero Lanotte, l’attuale presidente della Fitsport Italia e vicepresidente della federazione europea – di partecipare ad un open così prestigioso, che coinvolgerà oltre 500 atleti e potrà vantare la presenza di nazionali blasonate come Slovenia, Slovacchia, Bosnia, Macedonia, Bulgaria, Ucraina, Romania, Austria e Croazia”.

A difendere i colori azzurri nella trasferta oltre i confini nazionali sarà Luca Friolo. Il quattordicenne tarantino di Fragagnano, tesserato con la Federico II di Svevia Barletta, sarà impegnato nella categoria junior -55 kg.

“Competere in particolar modo con i campioni dell’Europa dell’Est non sarà semplice – ha aggiunto Lanotte – ma Luca è in forma e sono convinto che farà una grande gara. Ha le carte in regola per tornare a casa con una bella medaglia”. Nonostante la giovane età, intanto, Friolo ha già collezionato diverse presenze con la maglia azzurra. Ha vinto la medaglia d’oro a fine novembre ad un altro open di prestigio, come quello di Blagoevgrad (Bulgaria), e dal 24 al 29 aprile farà parte della spedizione azzurra, composta da otto atleti, che parteciperà ai campionati europei di taekwondo Itf a Tallinn (Estonia). “Mentalmente e fisicamente – ha ammesso Friolo – sono pronto per essere protagonista in Serbia. Mi sono allenato benissimo in questi giorni insieme ai miei maestri e non nascondo l’ambizione di puntare al gradino più alto del podio. Il confronto con gli atleti più forti del panorama continentale è sempre molto stimolante ed aiuta a crescere”.