La dura vita di un disabile a Barletta, tra barriere e automobilisti egoisti – il video che svela tutto

Barletta, nuova zona 167: una città che svela ancora oggi problematiche di viabilità per i cittadini disabili. Lo svela un cittadino diversamente abile, che segnala: “difficoltà per le salite, marciapiedi, rampe occupate dalle auto, poca sensibilità, a volte si è costretti a tornare indietro”. Un senso di inciviltà denunciato da un cittadino disabile anche nel corso di un servizio un servizio televisivo locale pubblicato anche su Youtube (che linkiamo qui sotto).

Le rampe di scivolo spesso mancano, anche nel centro storico barlettano. Rampe che non servirebbero soltanto per i disabili ma anche ad esempio per le mamme munite di carrozzini. L’appello è ovviamente rivolto all’amministrazione comunale. I problemi si moltiplicherebbero quando il maltempo si abbatte in città, causando ulteriori disagi.

Problemi simili anche in Via Alvisi e nei pressi del castello federiciano. Problematiche che riguardano anche la pavimentazione visibilmente danneggiata, così come documentato nel servizio televisivo. Il messaggio che il giovane disabile vuole lanciare – spiega ai microfoni di Amica9tv – è quello di essere ascoltati perché “le soluzioni ci sono, è che non vengono rispettate. Un contesto di integrazione che forse non riguarda soltanto le barriere fisiche ma anche le barriere mentali: parcheggiare l’auto davanti ad uno scivolo per disabili non è soltanto un’atto illegale e sanzionabile ma rappresenta anche la mancanza di senso civico e rispetto.

Problematiche spesso segnalate dai cittadini anche alla nostra redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Auspichiamo dunque che l’amministrazione comunale possa finalmente intervenire con azioni definitive finalizzate alla risoluzione della problematica. Linkiamo qui sotto il video del servizio giornalistico pubblicato sul Canale Youtube di Amica9tv: