Papa Francesco in Puglia, paziente si inginocchia e lo abbraccia

La commovente foto di Papa Francesco che abbraccia uno dei pazienti dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza ha fatto velocemente il giro del web. Durante la sua visita a San Giovanni Rotondo, infatti, il Santo Padre ha attraversato il reparto e ha anche lasciato una segno della sua presenza sui cartelloni del reparto. Poi l’abbraccio con la folla che lo attendeva fuori e il suo spostamento verso il sagrato della Chiesa nuova per la celebrazione eucaristica che ha concluso la visita.

 Un quadro, quello immortalato tra le mura dell’ospedale, che documenta l’estrema sofferenza di alcuni malati in Italia, abbinata al contempo all’estremo senso di umiltà che essi dimostrano nei confronti di chi considerano simbolo di pace e buona volontà. Un messaggio profondo che fa riflettere l’intera popolazione ed il mondo intero.

 Padre Pio “amava la Chiesa, con tutti i suoi problemi, i suoi peccati. Tutti noi siamo peccatori, ci vergogniamo, ma lo Spirito di Dio ci ha consegnato questa Chiesa che è santa. E San Pio amava questa Chiesa, questo era San Pio”. Papa Francesco lo ha detto nel suo discorso a Pietrelcina, aggiungendo passi ‘a braccio’ al testo scritto. Padre Pio, ha detto ancora “mai rinnegò il suo paese, mai rinnegò le sue origini, mai rinnegò la sua famiglia”. Papa Francesco in visita a San Giovanni Rotondo porta con se ricordi sul Santo.

“Cari fratelli e sorelle di Pietrelcina e della diocesi di Benevento, voi annoverate san Pio tra le figure più belle e luminose del vostro popolo”. Così papa Francesco si è rivolto ai fedeli durante la sua visita a Pietrelcina. “Questo umile frate cappuccino – ha detto nel suo discorso nel piazzale antistante l’Aula Liturgica di Piana Romana – ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo”. “Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell’amore di Gesù verso i più deboli – ha aggiunto il Pontefice –. Al tempo stesso, considerando la sua incondizionata fedeltà alla Chiesa, darete testimonianza di comunione, perché solo la comunione, cioè essere sempre uniti in pace tra noi, la comunione tra noi, edifica e costruisce”. La foto: