Papa Francesco ringrazia la Puglia per l’accoglienza a San Giovanni Rotondo “Padre Pio Esempio di amore ai deboli” – video

Il Papa: “porto nel cuore i malati della Casa Sollievo della Sofferenza, anziani e bambini”. Particolarmente emozionante il suo incontro con i malati all’interno della clinica durante la sua visita a San Giovanni Rotondo in ricordo di San Pio.

“Sono stato in visita a Petrelcina e a San Giovanni Rotondo”, ha ricordato papa Francesco al termine dell’Angelus. “Saluto con affetto e ringrazio la comunità delle diocesi di Benevento e Manfredonia – ha proseguito –, i vescovi, mons. Accrocca e mons. Castoro, i consacrati, i fedeli, le autorità”.Ringrazio – ha detto ancora il Pontefice – per la calorosa accoglienza. E porto nel cuore tutti, ma specialmente i malati della ‘Casa Sollievo della Sofferenza’, gli anziani e i giovani”. “Ringrazio coloro che hanno preparato questa visita – ha concluso – che davvero non dimenticherò. Che Padre Pio benedica tutti”.

“Un Paese che litiga tutti i giorni non cresce, non si costruisce e spaventa la gente. È un Paese malato e triste. Invece un Paese dove si cerca la pace, dove tutti si vogliono bene, benché piccolo, cresce, si allarga e diventa forte“. Lo ha detto Papa Francesco in visita pastorale nei luoghi di Padre Pio a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio, e nel 50esimo anniversario della morte del frate.

Padre Pio ha stupito il mondo: ‘Esempio di amore ai deboli’ – “Cari fratelli e sorelle di Pietrelcina e della diocesi di Benevento, voi annoverate san Pio tra le figure più belle e luminose del vostro popolo”. Così papa Francesco si è rivolto ai fedeli durante la sua visita a Pietrelcina. “Questo umile frate cappuccino – ha detto nel suo discorso nel piazzale antistante l’Aula Liturgica di Piana Romana – ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo”. “Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell’amore di Gesù verso i più deboli – ha aggiunto il Pontefice -. Al tempo stesso, considerando la sua incondizionata fedeltà alla Chiesa, darete testimonianza di comunione, perché solo la comunione, cioè essere sempre uniti in pace tra noi, la comunione tra noi, edifica e costruisce”.  Video:

 

“Preghiera non è un optional, Padre Pio esemplare – “A Gesù la preghiera sorgeva spontanea, ma non era un optional, e se vogliamo imitare Gesù, iniziamo anche noi da dove cominciava Lui, cioè dalla preghiera”. Così il Papa nell’omelia della messa celebrata a San Giovanni Rotondo, sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina.

L’incontro con un anziano conoscente di padre Pio – Zio Alberto, 98 anni, che da ragazzo ha conosciuto padre Pio, questa mattina e’ uscito di buon’ora da casa per incontrare papa Francesco in visita alla Cappella dell’Olmo, a Piana Romana di Pietrelcina, dove il frate ebbe il dono delle stimmate. E da padre Pio, nel convento di San Giovanni Rotondo, andava di frequente ed ogni qual volta c’era qualcosa di importante. “Andai anche quando dovevo partire militare, alla vigilia della guerra e padre Pio mi rassicurò”, dice zio Alberto. L’anziano, accompagnato dalla moglie Pasqualina, fiero ha indicato al Papa la campagna di Piana Romana e la buona aria che si respira. E il papa ha replicato: “Continua a mangiare sano”.