Gaffe Tgr Puglia: giornalista in studio annuncia l’ora legale tre giorni prima – video

Nel 2018, l’ora legale scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo ma non per qualcuno. Battute a parte, parliamo dell’edizione della sera del Tgr Puglia, dove, al termine della stessa, il conduttore televisivo ha annunciato l’arrivo dell’ora legale. Peccato che la stessa sia stata annunciata circa tre giorni prima, ovvero durante la parte conclusiva dell’edizione delle 19:30 del 21 marzo 2018 (così come riportato nella registrazione che è possibile rivedere a questo link). Errore? Speriamo di si perché non ci sarebbe altra spiegazione apparente.

L’ora legale, lo ricordiamo, è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. L’ora legale stabilita da tale legge, applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dall’ultima domenica di maggio all’ultima domenica di settembre; in quell’anno specifico restò in vigore dal 22 maggio al 24 settembre. Tale durata venne estesa a sei mesi nel 1980 anticipando l’inizio alla prima domenica di aprile e poi dal 1981 all’ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme con il resto dell’Europa quando la fine fu spostata all’ultima domenica di ottobre.

Altra curiosità sull’episodio registrato durante il Tgr è che in studio, mentre il giornalista parlava di un’insolita ora legale del 21 marzo, è apparso il grafico che invece la annunciava proprio nel periodo effettivo, ovvero tra sabato 24 e domenica 25 marzo. Come e perché quel grafico sia apparso circa tre giorni prima, evidentemente confondendo il giornalista in studio, non ci è dato sapere. Linkiamo qui sotto il video: