Barletta: un uomo senza casa, un senzatetto, dimenticato da tutti o quasi, ha rischiato seriamente di perdere la vita. Come riporta un servizio televisivo locale, infatti, Pasqualino, spesso vittima dell’alcolismo, si era rifugiato presso il locale ospedale della città della Disfida giusto in tempo per essere aiutato dai medici evitando così di fare una brutta fine. A causa del forte freddo, infatti, l’uomo ha subito una condizione di ipotermia.
L’ipotermia, lo ricordiamo, è una condizione dove la temperatura di un organismo vivente endotermico scende sotto il valore adatto per svolgere vita attiva, portando ad uno stato di quiescenza. Tale condizione è l’opposto dell’ipertermia. Clinicamente, nell’uomo, è la condizione in cui la temperatura corporea di un individuo scende al di sotto di 35 °C, e può incorrere quindi in assideramento.
La vita di Pasqualino è stata salvata ma in molti si chiedono che fine farà quest’uomo senza fissa dimora che ha rischiato la vita per una giornata di freddo. L’ipotesi è che qualche realtà territoriale possa prendersi cura di lui, aiutandolo così in un percorso positivo che possa evitare di farlo ricadere nell’oscurità della solitudine. L’appello dunque va a tutti coloro che volessero contribuire ad aiutarlo. A lanciare l’allarme sono i volontari della Caritas che, come spiegano in un servizio di un’emittente televisiva locale, Pasqualino rischia di restare solo dopo un periodo di riabilitazione presso una struttura specializzata per persone affette da alcolismo.
Che fine farà dunque Pasqualino? Ancora non lo sappiamo, ma è evidente che Pasqualino come molte altre persone rappresenti quella Puglia povera che necessita di aiuti per assicurare beni di prima necessità e diritti che teoricamente non dovrebbero mai mancare per nessuno a prescindere dalle condizioni economiche (una casa, acqua e cibo) e al contempo anche qualcosa di più: un senso per andare avanti. Auspichiamo che la cittadinanza e la politica locale possa attivarsi per aiutare Pasqualino e tutti gli altri Pasqualino li fuori. Linkiamo qui sotto il video del servizio di Amica9tv: