Davide Casaleggio in Puglia parla di private equity e investimenti sull’innovazione – video

Davide Casaleggio intervenuto a Borgo Egnazia, al forum Valore 2018 su economia reale e nuove normative nel private equity. Lo rende noto anche il Tgr. Il private equity è un’attività finanziaria mediante la quale una entità (generalmente un investitore istituzionale) rileva quote di una società definita target (ossia obiettivo) sia acquisendo azioni esistenti da terzi sia sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali all’interno della target. Le società target possono anche essere quotate, ma intenzionate ad abbandonare la borsa, ed in questo caso si parla di public private equity.

Include tutti gli investimenti in società non quotate su mercati regolamentati. Gli investimenti in private equity raggruppano un ampio spettro di operazioni, in funzione sia della fase nel ciclo di vita aziendale che l’azienda target attraversa durante l’operazione di private equity, sia della tecnica di investimento usata. Sebbene i fondi di private equity siano numerosi, non vi sono mercati telematici di compravendita delle quote rappresentative, in quanto non sono liberamente trasferibili. Esistono anche fondi che rilevano dagli investitori le quote di fondi di private equity che questi desiderano cedere, sia per ragioni di performance, sia perché il fondo ha esaurito la generazione di valore e l’investitore ha alternative di investimento più attraenti.

Per Casaleggio, così come dichiarato nel corso di un’intervista, manca una gestione degli investimenti per l’innovazione. L’incontro è stato organizzato in un hotel da Valore Srl, una società che offre consulenza e servizi per migliorare la gestione economica e finanziaria di casse ed enti, allo scopo di “liberare” le risorse inespresse e impiegarle nel miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi caratteristici dell’ente. Il video: