Bari: siringa nel parco dove giocano i bambini. Genitori: “ora basta” – foto

“Signor Sindaco, mi preme riportarle quanto successo stamattina al parchetto Baden Powell, quello vicino alla Rai per intenderci. Ecco cosa abbiamo trovato nello spazio nel quale i bambini correvano e giocavano. È da tempo che il parchetto versa in condizioni di estrema sporcizia: cartacce e bottiglie rotte ovunque. Ma questo è davvero troppo!” – comincia così il testo di un post pubblicato nelle ultime ore da un cittadino barese sulla sezione “community” della Pagina Facebook del Sindaco di Bari, Antonio Decaro. Nella foto si nota una siringa abbandonata sotto un albero del parco.

Come e perché sia finita quella siringa li non ci è dato sapere, ma in tutti i casi li non dovrebbe esserci perché per l’appunto si tratta di un’area pubblica con “l’aggravante” della presenza di giovanissimi che facilmente potrebbero farsi male davanti ad un pericolo inaspettato.

Difficile immaginarsi nei dettagli la vicenda anche se l’ipotesi ricadrebbe facilmente su soggetti tossicodipendenti, forse attraverso gli impianti di videosorveglianza sarebbe possibile tentare di ricostruire la singolare e preoccupante vicenda. A tutti ricordiamo comunque di non toccare siringhe trovate per strada: anche se la pelle sana rappresenta un’efficace barriera contro il passaggio delle infezioni, non è possibile, però, escludere con certezza che la presenza di piccole ferite o abrasioni possano permettere ad eventuali virus di penetrare nel nostro organismo. In caso di contatto occidentale con aghi di siringa abbandonata (elemento che non abbiamo riscontrato in via Vittoria) potrebbe rendere opportuno il dosaggio degli anticorpi contro il virus dell’epatite C e dell’AIDS.

Una problematica, quella del degrado urbano, spesso segnalata anche alla nostra redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).

“A nome delle tante famiglie che quotidianamente frequentano questo luogo, chiedo che al momento dell’apertura mattutina venga eseguita una pulizia accurata, perché i nostri figli possano giocare in uno spazio pulito, ma soprattutto senza correre seri pericoli” – si legge ancora nel post. La foto diffusa sul web: