Caduta stazione spaziale cinese, video del percorso in diretta

Mentre giungono in redazione nuove stime per l’ora di rientro della stazione spaziale cinese Tiangong-1: al momento è prevista per le 2.39 (ora italiana) secondo l’Agenzia Spaziale Italiana e le 2.47 (sempre ora italiana) secondo il Joint Space Operations Center del comando strategico degli Stati Uniti; vogliamo condividere con voi una diretta streaming che mostra il percorso in tempo reale della stazione spaziale, ormai prossima alla morte.

Così come spiegato anche dalla Protezione Civile Italiana e dall’Asi negli ultimi giorni, la stazione spaziale è destinata a disintegrarsi in atmosfera soltanto dopo alcuni anni di lavoro (fu lanciata dai cinesi nel corso del 2011). In avaria a causa di un problema tecnico, la stazione non può collegarsi alla base terrestre per effettuare la cosiddetta caduta controllata, che avrebbe permesso ai resti della stazione di finire nell’oceano, così come fanno di solito anche i colleghi americani.

Non avendo possibilità di comunicazione, la stazione spaziale cinese sta rientrando pericolosamente sulla Terra. Alta circa 3 metri e lunga circa 17 metri, la stazione spaziale cinese potrebbe risultare troppo grande per disintegrarsi del tutto. I suoi detriti, secondo alcuni calcoli, potrebbero in parte finire in Italia, in una forbice di probabilità (molto bassa) comprese tra il centro-Italia e la Sicilia. In Puglia la zona più a rischio sarebbe quella inerente al territorio comprensivo tra le provincie di Foggia e Barletta – Andria – Trani. Si tratta comunque di probabilità bassissime: i detriti potrebbero facilmente finire in mare aperto. La Protezione Civile italiana consiglia comunque ai cittadini di evitare di uscire durante le ore a rischio (da mezzanotte sino alle 3,00, massimo le 8,00 di domattina) e di non toccare assolutamente gli eventuali detriti precipitati a terra in quanto potenzialmente tossici a causa della presenza di combustibile che potrebbe danneggiare il sistema nervoso delle persone se a contatto.

In queste ore, molte persone ci stanno chiedendo aggiornamenti in tempo reale sulla questione (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. motivo per cui abbiamo deciso di linkare una diretta streaming che mostra il percorso in tempo reale della stazione spaziale morente. E’ inoltre possibile monitorare il percorso in tempo reale osservando lo schema disponibile in questo sito web: http://www.satview.org/?sat_id=37820U. Il video:


Seconda diretta: