Pasquetta 2018 verrà ricordata anche per una curiosa “danza” dei delfini, filmata e pubblicata su YouTube. E’ quanto riportato da alcune testate giornalistiche locali grazie al video diffuso anche sui social. Il filmato è stato girato dai volontari dell’associazione Falchi sul lungomare tranese a pochi metri dalla Cattedrale.
Non si tratta della prima volta che i delfini si avvicinano alla riva, ma filmarli al tramonto vicino alla Cattedrale è davvero qualcosa di unico ed emozionante. Il video è stato diffuso sui social dalla Pagina Facebook Falchi News e anche su YouTube. Il mammifero acquatico filmato è probabilmente un esemplare di delfino comune, per la Scienza Delphinus delphis, il quale presenta un rostro pronunciato, dorso grigio e ventre chiaro, porta delle strisce laterali che ricordano vagamente la forma di un cilindro. Purtroppo, ogni anno circa 2.000 animali si arenano sulle coste italiane. Purtroppo, in molti casi la nostra redazione ha dovuto pubblicare spiacevoli notizie di spiaggiamenti, forse dovute anche all’ingerimento di rifiuti che causano la morte di questi animali (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.
Per questo motivo, oltre ad ammirare il filmato che linkiamo qui sotto, consigliamo vivamente a tutti di mantenere il nostro mare pulito nel rispetto delle creature marine, così anche da poter ammirare questi spettacoli negli anni a venire. Il video: