A Bari il primo raduno regionale di cani labrador: tra questi, c’è chi ha salvato delle persone – video

Il primo vero raduno di cani labrador a Bari lo hanno visto i cittadini nella giornata di ieri domenica 8 aprile 2018 sulla popolare spiaggia di “Pane e Pomodoro“. L’evento, organizzato dal gruppo Facebook ‘Labrador si nasce, è stato patrocinato dal Comune di Bari. Decine di labrador hanno sfilato sulla spiaggia tra passeggiate, fotografie e gadget, alcuni dei quali provando un primo approccio con il nuoto nell’acqua del lungomare barese. Ad aiutarli sono stati gli istruttori della Scuola Cani Salvataggio Nautico.

Eccellente nuotatore (anche grazie alla “palmatura” delle zampe), in origine il labrador è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto. La sua indole buona e il carattere predisposto all’apprendimento lo rendono adatto a essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall’assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile e affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in famiglia, meglio se munita di bambini, con cui ama molto giocare.

Una notizia, quella dell’evento barese, che ha rallegrato anche molti utenti del web (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).

Un evento particolarmente piacevole che ha catturato l’attenzione di molti frequentatori abituali ma anche di turisti, tutti particolarmente emozionati e affascinati dalla grande presenza di questi simpatici cani. Un evento che di fatto, con poco ha permesso di creare una grande attrazione per la città, sensibilizzando al contempo grandi e piccini al corretto trattamento e rispetto nei confronti dei nostri amici animali. Linkiamo qui sotto il video diffuso su YouTube da Trmh24: