Denunciati per frode in commercio due titolari di aziende di prodotti alimentari di Altamura. Commerciavano la “Lenticchia di Altamura IGP” senza però essere in possesso delle certificazioni a norma di legge. A scoprire la truffa sono stati i Carabinieri del nucleo Forestale, che, in seguito a dei controlli avevano notato che le confezioni delle lenticchie non erano state certificate dall’istituito “Consorzio di tutela e valorizzazione” riconosciuto dal Mipaaf.
In base alle informazioni diffuse anche da alcune fonti online, i venditori delle lenticchie contraffatte sfruttavano il riconoscimento in barba registrazione e tutela prevista dalla U.E. La truffa, oltre ad ingannare il consumatore, danneggiava anche il Consorzio di tutela e valorizzazione della Lenticchia di AltamuraIgp, che garantisce dal 2017 e controlla la qualità del prodotto, vigila sul corretto uso della denominazione e promuove la conoscenza del prodotto in Italia e all’estero.
La notizia ha causato ampia discussione anche tra alcuni lettori della nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).