Un uomo mentre defeca e si pulisce l’ano con alcuni fazzoletti. Nulla di strano dopotutto se non fosse che l’episodio non è avvenuto in un bagno ma in una strada pubblica. Come riportato da una foto diffusa su una popolare Pagina Facebook “Bari Ai Lov Iu” dedicata al capoluogo pugliese, l’uomo in questione è stato fotografato in via Brigata Regina a Bari. Apriti cielo per i residenti, che commentano indignati l’episodio, alludendo ad una questione di degrado sociale ed urbano. La foto ha fatto talmente storcere il naso ad alcuni residenti a tal punto da spingere una cittadina a segnalare la questione sulla sezione “community” della Pagina Facebook del Sindaco di Bari Antonio Decaro.
“Gentilissima, potrebbe comunicarci quando è stata scattata questa foto? In diversi giardini e spazi pubblici della città sono presenti i bagni, come per esempio nel mercato coperto di via Napoli ad angolo con via Brigata Regina. Temiamo che non sia una questione di mancanza di bagni, per questo vorremmo effettuare delle verifiche approfondite su quanto segnalato. Grazie” – è stata la replica del primo cittadino:
Una situazione, quella del degrado sociale, spesso segnalata anche in redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Tuttavia, come riporta il Sindaco, un episodio simile va analizzato a fondo: un conto è segnalare chi abitualmente sporca un altro invece è osservare chi, forse in un caso più unico che raro, ha avuto la necessità di evacuare per strada. Più cauto un altro utente sul web: “nessuno ha pensato che il soggetto in questione non sia ne animale, ne maleducato ne altro….è semplicemente una persona con disagio mentale…anche nel mio paese c’era uno che cacava per strada…ma non era normale”. Qualcuno si è poi limitato a dire: “ragazzi, quando scappa…scappa!”. La foto diffusa sui social: