Puglia: frigorifero sui binari, evitata una tragedia sulla linea ferroviaria Bari – Matera grazie al sistema di controllo marcia treno

Ieri sera verso le ore 19, sui binari della linea ferroviaria della Soc. FAL che collega Bari a Matera, il macchinista di un convoglio è stato costretto a fermare il treno nei pressi di Binetto, perché sui binari alcuni ignoti avevano posizionato un frigorifero e alcune pedane di legno.

La prontezza del macchinista e grazie anche al sistema di controllo marcia treno, in funzione sulla linea dal 2017, è stata evitata una tragedia. Il frigorifero e le pedane sono state rimosse dallo stesso personale della Soc. FAL , così la circolazione dei treni  ha potuto riprendere a funzionare regolarmente.

La società ferroviaria FAL ha sporto denuncia per il gravissimo episodio ai Carabinieri che indagano sull’accaduto. La notizia è stata segnalata alla nostra redazione anche da alcuni lettori  (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.

“Grave episodio di interruzione della circolazione ferroviaria, per fortuna senza conseguenze, questo pomeriggio poco prima delle 19 sulla linea ferroviaria Fal Bari – Matera, all’altezza di Binetto. Ignoti hanno posizionato un frigorifero ed alcuni pallet di legno sui binari, un atto vandalico che avrebbe potuto causare gravi danni ai passeggeri del treno, se non fosse intervenuto il sistema di controllo marcia treno SSC- Train Stop che Fal,unica ferrovia isolata in Italia ad averlo attivato, ha messo in funzione da dicembre 2017. La solerzia del capotreno e del macchinista, che hanno personalmente rimosso gli ostacoli dal binario, ha consentito la regolare ripresa della circolazione dopo poco tempo. L’Azienda ha richiesto l’intervento dei carabinieri sporgendo denuncia” – si legge sulla Pagina Facebook delle Ferrovie Appulo Lucane.  La foto diffusa sul web: