Puglia: trovata tartaruga marina ferita, salvata in tempo dai Vigili del Fuoco – video

Recuperata dal nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco di Brindisi una tartaruga “caretta caretta” ferita nel canale d’ingresso al porto del capoluogo. Una volta recuperata è stata affidata alle cure di un veterinario. Le immagini diffuse dai VF mostrano la tartaruga con la parte esterna del guscio visibilmente danneggiata. Se non fosse stato per la segnalazione di alcune persone di buona volontà e per il conseguente salvataggio ad opera dei VF quella tartaruga sarebbe probabilmente morta.

Ricordiamo anche come sia molto importante evitare comportamenti scorretti in mare: non gettare nessun tipo di rifiuto che per questi animali può risultare letale (ad esempio, una busta di plastica può essere scambiata per una medusa, animali di cui le tartarughe marine sono ghiotte, e ucciderle per strozzamento). Al contempo evitare l’uso inappropriato delle imbarcazioni e spegnere i motori qualora vengano avvistati in prossimità di essi animali marini come le tartarughe. La specie ritrovata è ancora una volta un esemplare appartenente alla specie Caretta Caretta, tipica dei nostri mari.

La notizia è stata segnalata da alcuni lettori (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Linkiamo qui sotto il video diffuso dai Vigili del Fuoco: