Maltempo in Puglia: delfino spiaggiato salvato da alcuni passanti – video

Ci sono voluti molti tentativi ed il bagno fuori stagione di un coraggioso volontario per salvare la vita di un delfino spiaggiato su un lido degli Alimini (Otranto). Alcuni bagnini hanno più volte cercato di condurre il mammifero – evidentemente disorientato – verso le acque profonde. E non si sono arresi fin quando il cetaceo non è riuscito ad allontanarsi verso il largo. In un filmato diffuso dalla Rai sono documentati alcuni dei momenti del salvataggio (che linkiamo qui sotto).

Il mammifero acquatico filmato è probabilmente un esemplare di delfino comune, per la Scienza Delphinus delphisil quale presenta un rostro pronunciato, dorso grigio e ventre chiaro, porta delle strisce laterali che ricordano vagamente la forma di un cilindro.  Purtroppo, ogni anno circa 2.000 animali si arenano sulle coste italiane. Le specie solitarie non si arenano in massa al pari dei cetacei che trascorrono la maggior parte del loro tempo in acque costiere poco profonde. Le balene si sono arenate nel corso dei secoli, quindi molti spiaggiamenti sarebbero da attribuire a cause naturali o calamità naturali, come il brutto tempo, la debolezza dovuta all’età avanzata o alle infezioni, la difficoltà nel parto, la caccia troppo in prossimità della costa e gli errori di navigazione. Tuttavia, è molto facile che un cetaceo possa morire a causa dell’utilizzo dell’airgun (uno degli strumenti utilizzati per la ricerca di giacimenti petroliferi in acqua) come anche ingerendo una semplice busta di plastica.

Risulta quindi importante rispettare la presenza di questi animali e monitorarla soprattutto nelle aree più a rischio (porto, costa, in prossimità di imbarcazioni e pescherecci). I cittadini sono tenuti a non gettare rifiuti nel mare e ad evitare contatti con questi animali, soprattutto se muniti di attrezzature per la pesca e/o di imbarcazioni che potrebbero facilmente compromettere il loro percorso acquatico. Come dicevamo, le immagini sono state diffuse sui social (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com).  Linkiamo qui sotto il video diffuso dalla Rai: