L’organizzazione curata nei minimi dettagli e la straordinaria partecipazione preannunciata erano gli ingredienti giusti per una giornata storica ed indimenticabile. E’ accaduto a Bari venerdì 4 maggio presso la Basilica di San Nicola nella Giornata dei disabili, anziani e dei bambini “San Nicola Uomo di Pace”. Un corteo storico che ha coinvolto scuole, associazioni e centri per anziani organizzato dal Movimento Italiano Disabili (Mid), il cui responsabile della Città Metropolitana di Bari è Nicola Papagna. L’evento in onore di San Nicola, Patrono della città di Bari, ha visto unite attorno al Mid anche il Centro Residenziale Anziani Casa Caterina di Adelfia, Unitalsi Bari, Associazioni di volontariato, Centri diurni disabili, Centri di riposo anziani e scuole. Particolarmente significativa l’intitolazione della Giornata “San Nicola Uomo di Pace”, a sottolineare il fortissimo legame tra il mondo dei soggetti con diverse abilità e il Santo Patrono. Al termine del corteo storico, con tanto di statua e quadro raffiguranti il Santo Protettore di Bari, è seguito un momento di preghiera nella cripta della Basilica sulla Tomba di San Nicola e doni ai partecipanti.
Al termine della cerimonia che ha visto anche l’esibizione della Banda orchestrale del liceo musicale Cirillo diretto dal maestro Michele Lozupone e dopo la conclusione del corteo con la consegna del quadro del Santo al rettore padre Giovanni Distante ed al sindaco di Bari Antonio De Caro è stato proprio il Sindaco della Città Metropolitana a consegnare due targhe ricordo ai Rappresentanti dell’Associazione CasAmbulanti Bari, premiando la collaborazione alla riuscita dell’evento quale Partner Sociale. A ricevere la testimonianza istituzionale dell’impegno civico del Gruppo CasAmbulanti Bari, fortemente impegnato nell’attività sul territorio, sono stati i signori Michele Giannelli, Presidente di Delegazione, Oronzo Console, Consigliere Delegato e Michele Citarella anche nella sua qualità di rappresentante dello storico ed attivissimo Cogemercati Bari. Il Presidente CasAmbulanti Bari Michele Giannelli ha ringraziato il Sindaco Decaro per il riconoscimento ed ha sottolineato la straordinaria riuscita dell’evento solidale ribadendo la necessità che l’impegno sociale sia sempre più valore aggiunto, anche per le Associazioni di Categoria storiche che devono superare la profonda crisi causata dal disorientamento e dall’abbandono del contatto col territorio e prendere atto e consapevolezza dal lavoro fatto da chi, come CasAmbulanti svolge ogni giorno, in silenzio, con umiltà ma con risultati straordinari che fino a qualche anno fa sarebbero stati inimmaginabili.
Anche uno dei principali e più impegnati rappresentanti del Sodalizio barese, il signor Oronzo Console, ha dichiarato: “Ho vissuto emozioni indescrivibili accanto a persone vere e sincere. Un calore umano che ha invaso la piazza e che ha alimentato la consapevolezza che tutti noi possiamo ancora salvarci se diventiamo noi stessi speranza per le nostre famiglie ma anche per l’intera comunità cittadina che deve ritrovare e ritrovarsi unita per affrontare le tantissime difficoltà che invadono i nostri giorni. Devo ringraziare di cuore, dal profondo del mio cuore il dott. Gaetano Balena di “Impegno 95” per la sua capacità di coinvolgere tutti e di rendere tutti protagonisti e partecipi in un percorso virtuoso che mette al primo posto le persone ed i loro bisogni interiori. Con il dottor Balena e con Nicola Papagna del Movimento Italiano Disabili continueremo la nostra collaborazione”.
Michele Citarella (Cogemercati) ha concluso dichiarando: “in Partnership con la stimata Associazione CasAmbulanti abbiamo già incontrato il Sindaco Decaro e l’Assessore Palone sottoponendo alla loro attenzione un articolato programma di eventi di natura mercatale ma con finalità sociali”.
“Un’innovazione esclusiva che mira ad elevare la condizione sociale dell’ambulantato barese, garantendo anche nuove opportunità lavorative, nuovi servizi alla clientela raggiungendo anche chi abitualmente non frequenta il mercato, unendo il tutto con finalità sociali e mutualistiche. Uno stravolgimento culturale che possa riparare i tantissimi danni causati nel corso degli anni proprio a discapito del commercio sulle aree pubbliche cittadino, mai degnamente rappresentato.” – ha concluso Citarella. I compiacimenti e il plauso per l’impegno profuso sono giunti dal Presidente nazionale CasAmbulanti, il signor Donato Gala e dal Coordinatore Savino Montaruli.