Disastro ambientale di Trani: non si trattò di “un episodio isolato” – video

Il GUP di Trani ha rigettato la richiesta da parte degli avvocati difensori del processo per disastro ambientale della discarica di Trani di incidente probatorio rispetto ad una perizia per verificare l’eventualità della presenza di una spaccatura ad esempio apertasi a causa di un sisma. La decisione del GUP permetterà l’avvio dei lavori di caratterizzazione del sito, chiuso ormai da oltre due anni e già soggetto ad alcuni lavori a carico dell’amministrazione comunale tranese.

Nel corso degli anni furono, i Carabinieri diffusero persino alcuni scatti fotografici che documentavano la presenza di veri e propri “geyser di percolato” che segnalavano dunque il rischio di potenziali esplosioni. Non si trattò di un episodio isolato.

Tra le accuse: emissioni in atmosfera non autorizzate, omissione in atti di ufficio. Stando a quanto riportato dal provvedimento delle ultime ore, l’inquinamento non può essere stato causato da un caso isolato. Le indagini sono partite dalle documentazioni risalenti dal 2011 in poi. Ne ha parlato anche il servizio televisivo diffuso sul canale YouTube di Telesveva che linkiamo qui sotto: