Droga dal Marocco, 16 arresti tra Puglia e Basilicata “attentati dinamitardi ed estorsioni” – video

La Polizia di Stato di Potenza, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica ha eseguito stamani all’alba 16 arresti per traffico di sostanze stupefacenti.  L’organizzazione criminale, attiva in Basilicata e in Puglia, oltre che di traffico di sostanze stupefacenti, è ritenuta responsabile di tentato incendio e danneggiamento, spendita di monete false ed estorsione, detenzione e porto abusivo di armi.

In seguito alle indagini è risultato che l’organizzazione era in grado di mantenere  uno stabile canale di approvvigionamento, garantendo di  immettere sul territorio nazionale grosse quantità di droga proveniente dal Marocco, sino oltre una tonnellata di hashish, seguendo rotte europee del narcotraffico, come la Spagna e la Francia, dove i criminali avevano alcuni collaboratori.

Il traffico di droga, attraverso una rete strutturata, era particolarmente attiva nella città di Matera sino ad estendersi anche nella vicina Puglia, attraverso una fitta rete di pusher. L’organizzazione criminale gestiva direttamente acquisti e vendite imponendo il controllo del territorio con minacce, estorsioni e attentati dinamitardi. Video dal canale YouTube di Trmh24: