Bari: Vigili del Fuoco inseguono cinghiali che rovistano tra i rifiuti, residenti in allarme – foto e video

Proseguono le segnalazioni dei residenti circa la presenza di cinghiali nel quartiere San Paolo di Bari: nelle ultime ore, diversi cittadini hanno infatti pubblicato foto e video di cinghiali impegnati persino a buttar giù i bidoni dell’umido per banchettare con i rifiuti organici. Mentre nell’Alta Murgia si parla di abbattimenti mirati, nel capoluogo pugliese i residenti sono sempre più preoccupati per la sicurezza in città. Nelle ultime ore, un pick-up dei Vigili del Fuoco è persino intervenuto con sirene accese per tentare di allontanare i suini selvatici dal centro abitato (come è possibile constatare nel video che linkiamo qui sotto).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Questi suini selvatici sono oramai comuni come i cani randagi in città e provengono probabilmente dall’Alta Murgia, li dove anni fa qualcuno effettuò un vergognosa introduzione rivelatasi subito incontrollabile (i cinghiali si sono riprodotti a dismisura giungendo sino al parco di Lama Balice e nell’abitato barese). Negli ultimi giorni, proprio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha annunciato una serie di provvedimenti (anche la caccia mirata) per contrastare il prolificarsi di questa specie, di origine nordeuropea e dunque alloctona.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La notizia è stata velocemente diffusa online e segnalata anche dai nostri lettori  (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Il video diffuso online:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

In un altro filmato diffuso sui social è possibile notare la presenza di questi cinghiali attorno al bidone finito per terra con tutti i rifiuti fuori:

- Prosegue dopo la pubblicità -

Segnalazioni simili anche dalla vicina Modugno: “Sindaco questi cinghiali sono stati avvistati stanotte nel quartiere CECILIA. Lo so che questa e zona Modugno, ma anche il sindaco Magrone è stato avvisato. Voglio dire che la struttura che si vede dietro e l’asilo “Collodi” e di fronte ci sono abitazioni.. lo so che questi animali escono solo di notte, però il pericolo c’è lo stesso. Quando gli organi competenti si muoveranno?” – scrive una cittadina sulla pagina Facebook di Decaro. La foto:

- Prosegue dopo la pubblicità -