Alta Murgia: dagli eleganti cavalli murgesi al mastro trullaro, lo splendido documentario Rai – video

Il documentario, trasmesso nel corso del noto programma Rai “Geo” condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi racconta lo spaccato di vita, tra Storia e tradizione, di un massaro e la conduzione della fattoria nostrana ancora operato nell’altopiano della Murgia. Il tutto incorniciato da stupende immagini con gli eleganti cavalli murgiani. E’ quanto possibile vedere nel documentario di Rai3 dal titolo “Vita da massaro”, diretto da Roberto Palozzi.

Le immagini, registrate nell’estate di alcuni anni fa, raccontano dell’attività artigianale del mastro trullaro (figura professionale in estinzione), e le molteplici funzionalità del trullo: da rifugio per i contadini, a stalla per gli animali, a deposito di cereali e grano. Per la realizzazione del documentario, la Rai si è soffermata nella Masseria Mastromarco (Noci, in provincia di Bari) documentando così la ricostruzione del rito della trebbiatura, e descrivendone storia e produzione alimentare fatta di prodotti tipici (purea di fave e orecchiette cucinate dalle mani sapienti dell’anziana Maria) e tradizione casara (dei nodini). A Masseria Comiteo invece vengono descritti i cavalli murgesi che incarnano «lo spirito delle murge» e le differenze tra masseria a “corte chiusa” e quella “padronale”. Il documentario è disponibile su www.raiplay.it. Linkiamo qui sotto il video:

https://www.raiplay.it/video/2019/04/Geo-Vita-da-massaro-4fbb1534-e199-4ff5-8439-cd8857d44824.html

Il documentario è stato segnalato alla nostra redazione da alcuni lettori (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.