Bari: giovanissimi studenti ai mondiali di “Robotica Educativa” chiedono un aiuto economico per volare in Canada – video

La squadra ANTS  della Scuola Media “Tommaso Fiore” di Bari guidata dall’ esperto  ten. col. Alssandro Marra e dai docenti Pasquale Panebianco e Mariangela Piazzola  ha vinto la Robocup junior Academy 2018 risultando prima classificata nella finale nazionale di Trento per la categoria Dance & Theatre under 14. Gli splendidi oggetti di scena utilizzati nell’esibizione dei robot che ha avuto come tema la storia di  “Harry Potter”,  sono stati realizzati nel laboratorio di Arte sotto la guida della prof.ssa Claudia Guglielmi.

La scuola Tommaso Fiore ha partecipato anche alla competizione Rescue Line“, con due squadre, la Tesla e la Leonardo, in cui 7 giovanissimi programmatori di piccoli robot cingolati hanno affrontato percorsi complicatissimi, discese, salite e recinzioni all’interno delle quali recuperare delle piccole sfere da immettere in un recinto, distinguendosi e dimostrando per  impegno e  fair play in una disciplina nuova per le nostre squadre. La robotica è ormai una realtà consolidata per la Tommaso Fiore che in tre anni di lavoro ha conseguito un quinto posto nazionale, due titoli regionali, un secondo posto nazionale e infine il massimo riconoscimento nazionale con il primo posto guadagnato ieri.

Ora però, c’è un altro traguardo da raggiungere ed è quello di poter concorrere anche oltre oceano. I campioni baresi sognano di andare a Montreal in Canada, dove a giugno si svolgeranno i campionati del Mondo di Robotica Educativa (www.robocup2018.com),  cosa però non tanto semplice soprattutto dal lato economico. Ed è proprio per questo motivo che i ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, hanno realizzato un simpatico video nel quale spiegano il loro desiderio di partecipare alla kermesse mondiale della Robotica in Canada, e chiedono a tutti coloro interessati alla fantastica “missione”, di contribuire economicamente alla campagna di crowdfunding e dare quindi l’opportunità di poter far concorrere i ragazzi ai Mondiali americani e realizzare il loro sogno. Video: