Conte è il secondo premier pugliese dopo Aldo Moro “tutelare interessi degli italiani” – video del discorso

Un colloquio più lungo di tutti gli altri svoltosi sino ad ora quello per la XVIII legislatura avvenuto tra il presidente della Repubblica Mattarella e Giuseppe Conte, che ha ricevuto l’incarico di formare un governo. Conte sarà così ufficialmente il premier italiano sostenuto da una maggioranza parlamentare formata dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega. Sarà il secondo premier di origini pugliesi dopo Aldo Moro (escludendo, prima della Repubblica Italiana, il Regno d’Italia che contò già un pugliese al governo prima dell’avvento del fascismo. In quel caso si trattava di Antonio Salandra, nato a Troia (FG) nel 1853).

“Il presidente della Repubblica”, ha esordito Conte, “mi ha conferito l’incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza. Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell’Italia. Il Paese giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte. Quello che si appresta a nascere è un governo del cambiamento. Il contratto su cui si fonda questa esperienza rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell’esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini. Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l’interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano. Sono disponibile a fare il premier senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti. Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri”. Video:

Governo: Salvini, bene, ora speriamo stop ad ostacoli

“Soddisfazione e voglia di cominciare a lavorare con la speranza che nessuno metta altri ostacoli alla nascita di un governo che gli italiani stanno aspettando”. Lo afferma Matteo Salvini, leader della Lega.

Governo: Renzi a Conte, Pd si costituisce parte civile

“Buon lavoro al presidente incaricato Conte. Egli si e’ proposto come l’avvocato difensore del popolo italiano: noi ci costituiamo parte civile. Parte civile per verificare se realizzeranno le promesse della campagna elettorale. E parte civile nel modo di fare opposizione”. Lo scrive su Twitter l’ex segretario del Pd Matteo Renzi.

Governo: Orfini, sta per nascere esecutivo estrema destra

“Sta per nascere un governo di estrema destra, composto da forze politiche di estrema destra e con un programma di estrema destra. Faremo opposizione. In Parlamento e nel Paese. Questo e’ il nostro ruolo, il ruolo del @pd”. Lo scrive con un tweet il Presidente del Pd, Matteo Orfini.

GOVERNO, GIRO (FI): “CONTE SI LANCIA IN UN COMIZIO”

“Il professore Conte accetta con riserva , si dovrebbe accingere a svolgere delle consultazioni con tutte le forze parlamentari e poi chiarisce subito che obbedirà solo al contratto giallo verde e si lancia in un comizio . Stupefacente e irrispettoso di ogni regola”. Lo dichiara, in una nota, Francesco Giro senatore e membro ufficio di presidenza di Forza Italia.

Governo, possibile voto di fiducia martedì o mercoledì

Il voto di fiducia al nuovo governo da parte dell’Aula del Senato potrebbe svolgersi martedi’ o mercoledi’ della prossima settimana. E’ quanto e’ stato ipotizzato nel corso della riunione della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.