Ecco cosa vuol dire abbandonare i rifiuti per strada. La foto scattata a Bari, intervengono i tecnici

“Nelle more della costruzione del nuovo mercato coperto (bando di gara per lavori in pubblicazione con previsione aggiudicazione per fine giugno), con i colleghi assessori Carla Palone (Sviluppo Exonomico) e Pietro Petruzzelli (Ambiente) avevamo assicurato maggiore attenzione e frequenza nello svolgimento delle attività manutentorie di pulizia di questi spazi pubblici che ospitano quotidianamente uno dei più grandi mercati cittadini. Oltre all’ordinario e straordinario lavaggio che AMIU PUGLIA effettua quotidianamente e sistematicamente, oggi pomeriggio abbiamo effettuato anche la pulizia ed espurgo di pozzetti, bocche di lupo, caditoie e condotte di fognatura bianca, replicando un intervento già eseguito altre volte nei mesi/anni scorsi” – lo dichiara con un post accompagnato da alcuni scatti fotografici l’assessore ai Lavori pubblici di Bari Giuseppe Galasso.

“Questi lavori, eseguiti nell’ambito del nuovo contratto Accordo Quadro Manutenzione Fogna Bianca avviato da qualche giorno (1,1 mln di euro per la durata di 1 anno), si completeranno nel pomeriggio di domani, sempre a partire dalle ore 16:00 circa, terminata la pulizia dei netturbini. Li abbiamo volutamente calendarizzati a fine maggio, in prossimità dell’inizio dei primi caldi estivi, quando le esalazioni dei sedimenti accumulatisi nei tombini diventano più fastidiose, talvolta insopportabili. Ecco quello che abbiamo trovato sulla porzione di strada (circa metà) espurgata quest’oggi” – conclude Galasso.

Problematiche, quelle dell’intasamento delle vie fognarie, che, almeno in parte, potrebbero benissimo essere evitate con un atteggiamento più responsabile dei cittadini baresi. Questioni spesso segnalate anche alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Una delle foto diffuse online dall’assessore: