Puglia: avvistata coppia di uccelli molto rari nella nostra regione

Nella foto: un maschio di passera d’Italia

Il maschio si distingue dalla femmina perché ha un cappuccio di colore marrone scuro ed il petto nero striato. Osservando il comportamento dei due animali, il personale ha notato l’assunzione di un atteggiamento territoriale tipico delle coppie in fase riproduttiva. Posto sulla parte più alta della roccia, infatti, il maschio, stava controllando l’ambiente circostante, la femmina, invece, dopo aver fatto una sorta di inchino ad ali leggermente aperte, si è affacciata su un buco posto sulla parete di pietra: il suo nido. Pariamo della passera d’Italia (Passer italiae), uccello piuttosto raro nella nostra regione, da non confondere con il passerotto (passer domesticus). Lo si trova in tutta Italia dove nidifica (ad esclusione di Sicilia e Sardegna, dove troviamo la passera sarda), Svizzera meridionale, Corsica e Creta.[3]

Può nidificare sino ad oltre 2000 m di quota (ad esempio a Breuil-Cervinia), ma è assente dai valloni abitati solo in estate. La Passera d’Italia è una specie sinantropica, ha scelto cioè di vivere vicino all’uomo perché grazie alla prossimità con questo, riesce a ricavare cibo dalle colture e protezione dai predatori. Un esemplare femmina:

La notizia è stata segnalata anche da alcuni lettori (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). E’ anche possibile inviare segnalazioni con foto e/o video all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Il successo riproduttivo per questi animali, infatti, è strettamente legato alla possibilità che i genitori hanno di trovare cibo per la prole. Oggi, la nidificazione avviene in molti casi sugli anfratti degli edifici urbani, ma alcune coppie mantengono le primordiali abitudini, scegliendo di nidificare nella roccia, e per questi volatili Torre Guaceto è il luogo ideale per mettere su famiglia grazie al fatto che qui possono stare tranquilli. (Fonte).