Studenti pugliesi premiati a Montecitorio all’11esima edizione del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” – video

In occasione della Festa della Repubblica, oggi 2 giugno, sono stati assegnati i riconoscimenti alle scuole che hanno realizzato i migliori lavori nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.  La cerimonia di premiazione si è tenuta a roma dalle ore 15.00, presso l’Aula di Palazzo Montecitorio.
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico hanno consegnato le  targhe alle alunne e agli alunni.

La premiazione è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, sul canale satellitare della Camera e sulla web tv di Montecitorio. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.  Il progetto, che è rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado, vuole offrire a tutti gli insegnanti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale. All’edizione di quest’anno sono stati presentati 120 progetti, di cui 9 scelti e premiati appunto, oggi 2 giugno.

Tra i premiati anche il gruppo di progetto del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia, costituito da studenti delle classi 1D, 1E, 1L e 3C, coordinato dalla prof.ssa Mariantonietta Torelli e dalla prof.ssa Raffaella Camporeale con il supporto tecnico del dott. Michele Pinto. Il gruppo ha partecipato con il video “La Scuola inclusiva: la nostra riflessione sull’articolo 34 della Costituzione”.

Il Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone è l’unica Istituzione scolastica pugliese selezionata insieme ad altre otto scuole di altre Regioni italiane. Il progetto del Liceo Tedone è stato premiato per “l’efficacia didattica e comunicativa”.

Alla premiazione erano presenti il Dirigente Scolastico Domenica Loiudice, le due docenti referenti Mariantonietta Torelli e Raffaella Camporeale e una rappresentanza di dieci studenti.

 

 

L’iniziativa “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Il progetto – che è rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado – vuole offrire agli studenti e ai docenti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.

Tra i premiati si è sistinto il gruppo di progetto del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia, costituito da studenti delle classi 1D, 1E, 1L e 3C, coordinato dalla prof.ssa Mariantonietta Torelli e dalla prof.ssa Raffaella Camporeale con il supporto tecnico del dott. Michele Pinto,, ha partecipato con il video “La Scuola inclusiva: la nostra riflessione sull’articolo 34 della Costituzione”.

Il Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone è l’unica Istituzione scolastica pugliese selezionata insieme ad altre otto scuole di altre Regioni italiane. Il progetto del Liceo Tedone è stato premiato per “l’efficacia didattica e comunicativa”.

Alla premiazione erano presenti il Dirigente Scolastico Domenica Loiudice, le due docenti referenti Mariantonietta Torelli e Raffaella Camporeale e una rappresentanza di dieci studenti. Il link del Video integrale della Cerimonia:
http://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=7729