Tutto pronto a Vieste domenica 3 giugno per la “Mediofondo del Gargano”

È tutto pronto sul lungomare della bianca città garganica per accogliere i ciclisti che domani saranno impegnati nella quinta edizione della Mediofondo del Gargano, un’edizione, la quarta, ricca di nuovi dettagli, già tappa nello scorso anno del circuito nazionale FCI Marathon Tour.

In queste ore è stata messa a punto la logistica e già il primo nutrito gruppo di biker è partito alla volta della Foresta Umbra per testare il percorso di gara, interamente segnalato e messo in sicurezza. Un altro test sarà effettuato nel pomeriggio di oggi, quando sarà possibile altresì provare le E-Bike, biciclette con pedalata elettricamente assistita. La partenza della Mediofondo del Gargano avverrà dal centro storico di Vieste, a 1.4 km di distanza (4 minuti in bici). Le griglie saranno composte nella piazzetta della Marina Piccola a partire dalle ore 9:30. I primi 5 km di gara saranno ad andatura turistica controllata.

«Stiamo dando il massimo, curiamo ogni singolo dettaglio affinché questo evento sia memorabile per Vieste e per tutto il Gargano – ha commentato Maurizio Carrer, l’organizzatore del team Eurobike Corato ma come questa volta avremo al via un parterre importante e tutti, anche gli ultimi, completeranno la gara con adrenalina e sorriso». Tra i professionisti al via si segnala la coppia dello Scott Racing Team, Paolo Colonna (che qui a Vieste lo scorso anno si è guadagnato la convocazione in maglia azzurra al mondiale) e il giovanissimo Girolamo Ceci. I master hanno come riferimento il leader della generale Giuseppe Belgiovine, che non sta attraversando un periodo eccellente di forza fisica: Angelo Bonaventura de Gioia, a pochi punti di distanza, potrebbe approfittarne. Nell’edizione 2017 ha trionfato il siciliano Giuseppe Di Salvo (team Baharia).
Lunghezza percorso Mediofondo: 51,12 km (di cui 5,12 turistici) – Dislivello percorso Mediofondo: 1196 m
Il programma di domenica 3 giugno:
ore 7:00-9:00: verifica tessere presso Hotel I Melograni (Agonisti e Master)
dalle ore 9:00: Trasferimento in località Marina Piccola (centro storico)
ore 9:15: Formazione delle griglie di partenza
ore 9:30: Partenza Turistica e percorso a velocità controllata
ore 12:30: cerimonie di premiazione dei vincitori assoluti (Hotel I Melograni)
É diventato, in pieno inverno, l’icona della città garganica e ha cominciato a far sognare agli italiani le bianche spiagge dell’adriatico. É certamente merito di Max Gazzè e dela sua “Leggenda di Cristalda e Pizzomuno”, ma non solo. Anche l’Iron Bike celebra il simbolo di Vieste passandoci accanto pochi metri dopo la partenza turistica.
Dalla Marina Piccola, infatti, si transiterà per il porto turistico e poi sul lungomare Mattei, lambendo lo sperone calcareo di Pizzomunno, tra due ali di turisti, specialmente stranieri, già accorsi sul Gargano.