Barletta Ponente, ARPA: “tornano nella norma i limiti batteriologici”, si potrà tornare a fare il bagno

Barletta – “I nuovi dati sulle analisi batteriologiche eseguite sui campioni di acqua di mare prelevati in data 01 giugno us, hanno dato esito favorevole (valori conformi ai limiti previsti dal D. Lgs. 116/2008). Pertanto si procederà alla revoca dell’ordinanza commissariale n. 39907 del 24.05.2018″ – a permettere una svolta promettente e positiva alla delicata vicenda è stata l’ARPA Puglia, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale della nostra regione.

In un documento diffuso nelle ultime ore, infatti, con riferimento all’Ordinanza Temporanea di divieto di balneazione N 39907 DEL 24/05/2018 sulla litoranea di Ponente di Barletta, l’Arpa ha comunicato che le analisi batteriologiche eseguite sui campioni di acqua di mare prelevati in data 01/06/2018, all’altezza del canale H sulla Litoranea di Ponente riportano valori rientrati nei limiti consentiti. I valori riscontrati, spiegano dall’ARPA, rientrano in quelli previsti dal D.lgs 116/2008. La notizia del divieto aveva fatto molto discutere nei giorni scorsi e molti lettori avevano inviato alla nostra redazione osservazioni in merito alla delicata vicenda ambientale (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.

La vicenda aveva scaturito preoccupazioni per la popolazione locale a seguito della rottura di una conduttura di fogna avvenuta lo scorso mese nei giorni di pioggia. A causa dei riversamenti, l’amministrazione comunale (attualmente guidata da un Commissario Prefettizio, in attesa delle imminenti elezioni comunali) aveva emesso un’ordinanza per il divieto assoluto di balneazione. Ordinanza che ha preoccupato molto il settore turistico della Litoranea Ponente di Barletta ma che probabilmente verrà a breve revocata visti gli esiti positivi delle ultime analisi.