UFO avvistato in Puglia: “era molto luminoso e si muoveva velocemente”

l’avvistamento ligure

Bagliori di colore blu intenso sono stati avvistati nelle ultime ore in Puglia tra il barese e la Bat. Lo confermano alcuni cittadini che hanno provveduto a segnalare l’insolito avvistamento dalle città di Santo Spirito (Bari) e Bisceglie (Barletta – Andria – Trani). Anche se non è chiaro di che cosa possa trattarsi, tutte le testimonianze sarebbero concordi nell’aver visto un oggetto volante o comunque una fonte luminosa capace di sprigionare una singolare fonte di luce dal caratteristico colore blu elettrico. “Non non è una luce dei pescatori e si muove troppo velocemente per essere un drone” – ha commentato uno dei cittadini segnalatori. Altra ipotesi sarebbe quella riguardante un velivolo militare segreto, ma non risulterebbero sarebbero fonti sicure e in ogni caso il colore singolare dell’oggetto lascia alquanto perplessi.

La cosa più curiosa è che l’avvistamento è stato segnalato a distanza di poche ore da quello avvenuto tra Seborga e Perinaldo, nell’entroterra di Bordighera, in provincia di Imperia (Liguria), anche se in realtà, nel caso ligure, la registrazione sarebbe avvenuta lo scorso 25 maggio e resa nota soltanto negli ultimi giorni. In quel caso, la presenza dell’oggetto volante identificato, seppur di forme e colore leggermente differenti, è stata confermata da un testimone speciale: un appartenente alle forze dell’ordine. Nel caso ligure, la segnalazione è stata subito raccolta dagli esperti della Associazione Italiana Ricerca Aliena (Aria), che dopo aver effettuato una serie di indagini, sopralluoghi, accertamenti e interviste, hanno emesso il verdetto, considerando il caso: “Eccezionale e composto da oggetti non identificati intelligenti“.

Spiega il presidente dell’associazione, l’ufologo Roberto Maggioni: “Il testimone è risultato attendibile dopo tre colloqui diretti e varie comunicazioni via mail. Il filmato è interessante e unico”. Nelle indagini è stato coinvolto anche l’ufologo esterno indipendente Emilio Acunzo. “Ci troviamo di fronte a un evento straordinario – spiegano i due ufologi -. Sulla scena abbiamo due oggetti luminosi, uno quasi stazionario che esegue in realtà dei piccoli movimenti rotatori. Quindi, abbiamo l’arrivo dall’alto di un secondo oggetto a velocità sostenuta, che poi si ferma, staziona un po’, scende all’altezza del primo oggetto; esegue strane manovre e schizza via”. Gli esperti arrivano alla conclusione che: “Indubbiamente i due oggetti sono considerati non convenzionali, proprio per il loro comportamento che all’occhio umano risulta incomprensibile e bizzarro, nessun elemento passato al vaglio degli esperti ha portato ad una soluzione e identificazione degli oggetti in esame”. Concludono Maggioni e Acunzo: “Rinnoviamo l’invito ad eventuali altri testimoni che abbiano visto o filmato qualcosa di anomalo il 25 maggio alle 8 del mattino verso Perinaldo, Seborga: di segnalarcelo alla mail inforicercaaliena@gmail.com“.

Nel caso segnalato tra il barese ed il nord barese, la nostra redazione ha ricevuto anche alcune segnalazioni fotografiche. Una foto mostra effettivamente un bagliore di un colore blu intenso, elettrico, che sembra essere fotografato. I testimoni raccontano che la fonte di luce appartenesse ad un oggetto volante capace di spostarsi a velocità elevate. La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Una delle foto giunte in redazione mostra una scia luminosa, per molti semplicemente la luce di una barca:

Tuttavia, diverse testimonianze parlano di una “luce verde-blu“, che dal cielo sarebbe poi scomparsa all’orizzonte del lungomare tra la BAT ed il barese. Non sarebbe da escludere il passaggio di un meteorite poi disintegratosi qualche istante più tardi. Una stella cadente dall’insolito colore? Il 25 maggio due oggetti volanti non identificati sono stati avvistati e ripresi col telefonino tra Perinaldo e Seborga, a circa 550 metri sul livello del mare, nell’entroterra di Bordighera. Racconta il testimone all’ufologo Angelo Maggioni, presidente di ARIA, che ricevuto la segnalazione. Il video: