Viaggiare gratis in Europa per i giovani 18enni grazie a “DiscoverEU”. Iscrizioni online dal 12 giugno

Lo sportello Europe Direct Barletta segnala che dal 12 giugno sarà possibile partecipare a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE e apprezzarne la ricchezza culturale proprio nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Alla fine di giugno 2018 la Commissione europea selezionerà circa 15 000 diciottenni e fornirà loro biglietti gratuiti per viaggiare in tutta l’UE nell’estate del 2018. Di norma, i partecipanti useranno il treno. Il panorama che si ammira viaggiando in treno in Europa è un continuo susseguirsi di i città, campagne e paesaggi diversi e interessanti che aiutano a far scoprire e a capire meglio l’Europa, i suoi cittadini e le sue culture. Si potrà partecipare come singolo o come gruppo di massimo 5 persone. Tutti i membri del gruppo dovranno avere 18 anni.

Sarà possibile iscriversi all’iniziativa online dalle ore 12,00 del 12 giugno alle ore 12,00 del 26 giugno 2018 sul sito del Portale Europeo dei Giovani. I giovani selezionati diventeranno Ammbasciatori di DiscoverEU e saranno invitati a raccontare le esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nelle scuola o presso la comunità locale, ad esempio presso lo sportello Europe Direct Barletta in corso Garibaldi 202 a Barletta, tel 0883.303255. Lo sportello è aperto:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 -13.00; martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00. Buon viaggio alla scoperta dell’Europa!