Comunali in Puglia: oggi si vota. Ecco dove

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di oggi (lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne e per i comuni sopra i 15mila abitanti, eventuale ballottaggio fissato il prossimo 24 giugno) in molti comuni pugliesi. Sono due i capoluoghi di provincia soggetti ad elezioni in Puglia: Brindisi e Barletta, ma sono coinvolti altri centri popolosi come Bisceglie, Monopoli e Altamura, questi ultimi in provincia di Bari, e Francavilla Fontana. In alcuni casi si va al voto per scadenza naturale, in altri si torno a rinnovare sindaco e consiglio in anticipo dopo il commissariamento a seguito di una conclusione prematura del mandato amministrativo. Elezioni revocate, invece, in extremis, per Manduria e Surbo, enti locali sciolti per dal ministero dell’Interno per infiltrazione mafiosa.

Puglia è interessato dalle elezioni di domenica poco più del 17 per cento dei comuni, vale a dire 47 sui 258. Due dei quali sono capoluoghi di provincia, ovvero Barletta e Brindisi. In 15 si voterà col sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Sono sette su otto della città metropolitana di Bari i comuni interessati dal doppio turno (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Noci) con l’eccezione di Toritto. Doppio turno anche per Barletta e Bisceglie nella BAT dove si voterà anche a Margherita di Savoia (sotto i 15mila abitanti), così come per i sette comuni del tarantino chiamati a rinnovare i consigli comunali (Crispiano, Lizzano, Monteiasi, Palagianello, Pulsano, San Marzano di San Giuseppe) con l’eccezione di Manduria dove si voterà col doppio turno.

Nella provincia di Brindisi si andrà al voto col doppio turno, oltre che nel capoluogo anche a Carovigno, Francavilla Fontana, e Oria mentre sono sotto i 15mila abitanti San Donaci, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Torre Santa Susanna. Nel foggiano, dei dieci comuni interessati dal voto (Anzano di Puglia, Bovino, Carapelle, Faeto, Peschici, Pietramontecorvino, San Marco la Catola, San Paolo Civitate, Vico del Gargano) uno soltanto impegnerà gli elettori nel doppio turno, quello di San Nicandro Garganico. Negli undici comuni al voto in provincia di Lecce (Alezio, Giurdignano, Montesano Salentino, Salve, San Donato di Lecce, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Spongano, Squinzano, Vernole) solo Surbo è interessato dal doppio turno.

Profonde riflessioni personali del gestore del blog: cari amici barlettani, biscegliesi, conversanesi ecc…oggi dovreste andare a votare. Partendo dal presupposto che il vero cambiamento lo si ottiene culturalmente, studiano le varie tematiche e rispettando le idee del prossimo per confrontarsi tutti insieme, in merito alla scelta in cabina elettorale penso che la questione sia molto più semplice di quanto possa sembrare. Se vi sono piaciute le scelte politiche fatte in tutti questi anni, dall’ambiente alla salute, dalla viabilità alla difesa dei prodotti del territorio; se siete convinti che non sia necessario cambiare nulla di ciò che è stato fatto, allora, vi raccomando di votare sempre i soliti perché altrimenti se votando i soliti pretendereste un cambiamento o se viceversa votando i nuovi vorreste che le cose rimanessero come oggi, allora non avrebbe senso votare altro. Se invece come altri ritenete che il vostro territorio debba essere sottoposto ad un’alternativa, lo ripeto: dall’ambiente alla salute (che vanno a braccetto) passando per il recupero, la promozione turistica, la difesa dei prodotti tipici e di tutto ciò che già c’è senza dover fare altre colate di cemento, allora vi consiglio di votare per i nuovi. In queste ore avreste ancora il tempo per leggervi le linee programmatiche di ogni lista per fare una scelta consapevole. In ultima analisi vi consiglio inoltre di evitare di votare una lista solo perché al suo interno c’è il figlio di vostra zia, il frequentatore del vostro ristorante che vi ha promesso di allargarvi il parcheggio o il cognato del cugino del cognato di vostra moglie. Vi consiglio di evitare di seguire quest’ultima “indicazione” perché, con molta probabilità, saranno i primi a mandarvi a fare in c…o una volta eletti. Buon voto a tutti!