
E’ diventato un caso il video ‘inneggiante’ alla mafia girato a Mattinata, nel Gargano, da un rapper italo-tedesco che si fa chiamare Eazy Padrino. Polizia e Carabinieri hanno avviato un’indagine per valutare se esistano eventuali estremi di reato, anche in relazione al fatto che sul video, postato due giorni fa su Youtube e al momento visualizzato da migliaia di utenti, si vedono sparare alcuni colpi in aria. Nel testo, invece, Eazy Padrino elenca i nomi di una serie di boss della malavita italo-americana, alcuni veri, altri cinematografici (da Gambino a Tony Soprano) e usa alcune espressioni in italiano. Tra l’altro, nel video comparirebbe anche un pregiudicato foggiano.
Stamane Polizia e Carabinieri hanno compiuto perquisizioni, posti di controllo e verifiche in esercizi commerciali a Mattinata dopo la pubblicazione su Youtube, ripresa ieri da siti giornalistici, del video musicale del rapper italo tedesco Eazy Patrino dal titolo Mafia. Il rapper è il figlio di un foggiano trasferitosi in Germania. Nel videoclip, in lingua franco-algerina, si parla di mafia e vengono sparati due colpi di pistola in aria. C’è poi un uomo, che sarebbe il genero di un ex politico locale, che impugna una pistola e simula l’inserimento del colpo in canna.
Il Comune di Mattinata è stato sciolto lo scorso 16 marzo dal Consiglio dei ministri per sospette infiltrazioni mafiose I controlli degli investigatori tendono a verificare anche se il testo della canzone, che viene tradotto in queste ore da un interprete, sia una sorta di inno alla criminalità organizzata. I controlli sono compiuti dai Carabinieri, coadiuvati dagli Squadroni Eliportati Cacciatori, e dalla Polizia. Il video che ha fatto partire le indagini: