Maltempo arriva in Puglia: rischio grandine e tornado nelle prossime ore. L’allerta della Protezione Civile

Torna il maltempo in Puglia con serio rischio di forti temporali accompagnati da probabili grandinate e possibili trombe d’aria. E’ l’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile valida per il Sud Italia dalle ore 8 di domani 14 giugno 2018 e per le successive 24 ore.

Piogge e temporali in arrivo al centrosud. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede a partire dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse – che localmente potrebbero anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento – su Emilia-Romagna e Marche e, dalle prime ore di domani, su Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia, in particolare le zone settentrionali di quest’ultime due regioni.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 13 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna e sulle Marche che, dal primo mattino di domani, giovedì 14 giugno, interesseranno anche Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia, in particolare le zone settentrionali di quest’ultime due regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 giugno, allerta gialla su gran parte del territorio nazionale. In Puglia il peggioramento dovrebbe riguardare soprattutto le zone interne delle Murge e non sarebbe da escludere anche il rischio tornado (tromba d’aria). La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Il 13 giugno a Salerno una tromba d’aria ha causato la fuga dei turisti nella zona costiera, così come documentato da questo video diffuso da Il Giornale del Cilento: