Puglia: staccano l’acqua a 100 famiglie soltanto perché alcuni non hanno pagato. Diffondiamo questa vergogna, l’acqua è un diritto, non una merce! – video

Andiamo alla fontana con le bottiglie” – spiega uno dei 100 residenti che a Lecce ha subito il distacco del contatore dell’acqua. A restare a bocca asciutta sono alcuni cittadini che subiscono lo stacco soltanto perché alcuni non hanno pagato le bollette. Pochi si chiedono se ad esempio chi non paga non può pagare e quindi forse potrebbe essere aiutato dalle istituzioni.

In teoria la questione si risolverebbe con contatori elettronici per ogni famiglia. Tuttavia, è vergognoso pensare che nel 2018 anche chi non ha soldi non può usufruire dei litri minimi accettati a livello internazionale per il diritto all’acqua che, lo ricordiamo, non è un bene opzionale ma un diritto per la vita di ogni essere umano. Ancora una volta, dunque, l’acqua viene scambiata per una merce che può permettersi solo chi paga. In questi casi, nemmeno chi paga viene risparmiato.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Linkiamo qui sotto il video diffuso da Tele Rama: