La discesa di un nucleo freddo, legato ad una saccatura centrata sulla penisola scandinava, determinerà un rapido ma significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. La perturbazione sarà accompagnata dalla temporanea intensificazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali e da un conseguente, seppur momentaneo, calo termico.
Per quanto esposto nel bollettino di vigilanza meteorologica nazionale di oggi, venerdì 22 Giugno 2018, sulla base della concertazione sinottica odierna e dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso ieri dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla Puglia Centro Settentrionale. Dal pomeriggio di oggi e per le successive 28 ore sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale e in estensione anche sulle restanti zone della Puglia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo. La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alla norme di autoprotezione.
Dopo la parentesi calda e soleggiata, quindi, torna il maltempo in Puglia: nel week end torneranno infatti le precipitazioni. Temporali e forti raffiche di vento sono previste assieme ad un considerevole calo delle temperature che scenderanno di 5-6 gradi. Particolare attenzione dovrà essere data alle zone costiere: sono previsti mari mossi con raffiche fino a 40-50 km/h. Un temporaneo miglioramento sarà previsto per la mattinata di domenica, con un peggioramento previsto poi per la parte finale del prossimo 24 giugno 2018. Nel weekend di Sabato 23 e Domenica 24, infatti, l’Italia subirà ancora gli effetti di una poderosa incursione temporalesca accompagnata da aria fresca di origine norvegese.
Sin dalle prime ore di Sabato i venti freschi di Bora porteranno gli ultimi forti temporali con grandine sulla Puglia dove è atteso un generale miglioramento dal primo pomeriggio. Sul resto delle regioni il tempo sarà più clemente con il sole che farà capolino su gran parte delle province, ad eccezione del Nordest dove resisterà una certa nuvolosità, ma il risveglio sarà decisamente molto fresco con molte temperature sotto i 18°C, come ad esempio a Milano e Bologna, e addirittura vicine ai 10°C come a Trieste (12°C). Il maltempo potrebbe facilmente portare anche grandinate sulla nostra regione.
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Linkiamo qui sotto il meteo a cura del colonnello Vitantonio Laricchia diffuso dal Tgr Puglia: