Giovane italiano batte record di Pietro Mennea e ricorda l’atleta barlettano “è sempre stato un sogno battere il suo record” – video

L’azzurro Filippo Tortu con il suo record di 9”99 è entrato nella leggenda dell’atletica abbattendo il muro dei 10 secondi nei 100 metri. Il ventenne velocista delle Fiamme Gialle, arrivato secondo al traguardo, è il primo italiano a riuscire in questa impresa e a battere il record storico di Pietro Mennea che nel 1979 a Città del Messico registrò 10.01 secondi.

Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, Menna fu il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che, tuttora, costituisce il record europeo. Ha detenuto inoltre, dal 1979 al 2018, il record italiano dei 100 metri piani.

“Sono veramente contentissimo, ma il record di Mennea è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino sono state le parole di Filippo Tortu all’arrivo, e poi il lungo abbraccio col coach, il padre Salvino Tortu. La notizia è stata segnalata dai nostri lettori  (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Il video: