Il Solstizio d’Estate sul Salento dei Megaliti raccontato con emozionanti riprese aeree

Il Solstizio d’Estate del 2018 è stato celebrato in Salento tra gli antichi megaliti. L’argomento megalitismo, fanno sapere in uno speciale di Tele Rama diffuso anche su YouTube (che linkiamo qui sotto) è da sempre al centro della discussione. Il servizio ha visto la descrizione di alcuni di questi megaliti con straordinarie riprese aeree.

Particolare attenzione è stata dedicata al dolmen “Li scusi“, una struttura megalitica costruita migliaia di anni fa, in un periodo compreso tra il V e il III millennio a.c., per “nascondere”, dall’etimologia del nome, qualcosa di cui si ignora l’identità. Si tratta del primo dolmen scoperto in Puglia ed uno dei primi scoperti in Italia. L’attribuzione della scoperta nell’omonima contrada lungo la strada che congiunge Minervino di Lecce a Uggiano La chiesa, sarebbe contesa tra due studiosi locali, il Maggiulli nel 1879 e Micalella nel 1867.

La moda e l’esperienza vuole che intorno a questi misteriosi monumenti la tradizione popolare abbia immaginato la presenza di un tesoro, appartenuto a chissà quale civiltà scomparsa, contrassegnato da massi imponenti invece della classica “X“. La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Video diffuso da Tele Rama: