No Tap: fermato in Grecia l’attivista salentino “Pati”, protestava con i contadini greci

Il 63enne pugliese Ippazio Pati Luceri, insegnante, si era recato nei giorni scorsi a Kavala in Grecia per associarsi alla mobilitazione dei contadini No Tap della zona. Questa mattina, nel tentativo di sbarrare la strada a mezzi e operai, Luceri è stato fermato dalla polizia.

 

L’ attivista salentino da venerdi scorso insieme ad altri otto militanti greci, stava attuando  lo sciopero della fame per manifestare contro i lavori di allestimento del cantiere del consorzio Tap. Oltre a Luceri la polizia ha bloccato altre sette persone tra cui anche il presidente della Camera agricola di Kavala, Themis Kalpaskides. Secondo Gianluca Maggiore, responsabile del Movimento No Tap salentino, Luceri sarebbe in stato di fermo in attesa di essere ascoltato da un giudice.

I sindaci NoTap si sono messi in contatto con l’ambasciata italiana in Grecia e sono in contatto con il governo italiano, per risolvere la situazione. Intanto centinaia di attivisti e di liberi cittadini si sono radunati davanti alla centrale di polizia di Kavala, per portare solidarietà ai fermati.