Studenti pugliesi migranti: uno su tre abbandona la Puglia per studiare. “Perdite da miliardi di euro, se continueranno a fuggire la nostra terra sarà ancora più debole”

In Puglia quasi un diplomato su tre si iscrive all’università in un’altra regione. Il dato, nel rapporto Svimez che verrà presentato lunedì. Come riportato anche da RaiNews, l’analisi dell’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno riguarda la migrazione interna per motivi di studio. Che per molti studenti diventa però una migrazione definitiva. Dopo aver studiato al nord, infatti, pochi tornano a casa. Per quanto riguarda la Puglia, il dato supera la media delle regioni del sud, che è di uno studente su quattro.

Un trend in aumento, osserva la Svimez. Una perdita netta per l’economia locale perché l’emigrazione studentesca causa, in termini di impatto finanziario, una perdita complessiva annua di consumi pubblici e privati di circa 3 miliardi di euro. Una dinamica che, come riferisce il direttore Svimez Luca Bianchi, “indebolendo le potenzialità di sviluppo dell’area attraverso il depauperamento del capitale umano“. Puglia e Sicilia le regioni caratterizzate dai maggiori flussi in uscita.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).