Papa Francesco il 7 luglio a Bari: ecco come partecipare e richiedere il pass

“Carissimi, il Santo Padre Francesco ha scelto Bari per vivere, sulla tomba di san Nicola, l’incontro ecumenico di riflessione e preghiera per la Pace in Medio Oriente, il prossimo 7 luglio. Lodiamo il Signore per il dono di un tale evento ecclesiale, dal respiro universale e con una valenza storica ancor più eccezionale. La preghiera che si eleverà al Signore per quella terra alla quale tutto il mondo guarda con apprensione, coinvolge la nostra Chiesa diocesana, la nostra Città e la nostra Regione” – dichiara in un comunicato l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

“Ci fa avvertire la responsabilità a noi affidata per la preparazione e l’accompagnamento di questo evento, rafforzando la vocazione ecumenica della nostra Diocesi e della Puglia. Per questo motivo chiedo a tutto il popolo di Dio, in particolare ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati, ai fedeli laici, alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali di partecipare coralmente alla preghiera che si terrà sul Lungomare di Bari presso la rotonda in Largo Giannella. Accompagneremo con la preghiera dei consacrati e dei giovani anche l’incontro e il dialogo che seguirà a porte chiuse nella Basilica di San Nicola”.

“Sapremo accogliere con prontezza ogni indicazione organizzativa e, soprattutto, comprenderemo che il Santo Padre non potrà riservare attenzioni particolari, considerato il significato internazionale dell’evento. Preghiamo intensamente il Principe della Pace, perché l’Incontro, sotto lo sguardo della Beata Vergine Maria Odegitria e di San Nicola, nostri Patroni, ottenga le grazie sperate” – conclude.  In occasione dell’Incontro di Preghiera Ecumenico per la Pace in Medio Oriente del 7 luglio 2018, il programma:

  • ore 7.00: Il Santo Padre decolla in elicottero dall’eliporto vaticano
  • ore 8.15:Atterraggio a Piazzale Cristoforo Colombo a Bari. Il Santo Padre è accolto da: – S.E, Mons- Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto – On. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia – Dottoressa Marilisa Magno, Prefetto di Bari – On. Antonio Decaro, Sindaco di Bari. Trasferimento in auto alla Basilica Pontificia di San Nico­la; nel frattempo i Patriarchi raggiungono la Basilica dal­le loro Residenze
  • ore 8.30: Il Santo Padre davanti alla Basilica di San Nicola accoglie i Patriarchi e li saluta singolarmente; in Basilica, i Patriarchi attendono davanti al presbiterio. Entrando per ultimo in Basilica, il Santo Padre saluta i membri della Comunità dei Frati Domenicani
  • ore 8.45: Il Santo Padre e i Patriarchi scendono nella cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola – accensione della lampada uniflamma
  • ore 9.15: Il Santo Padre e i Patriarchi escono dalla Basilica di San Nicola, e in pullman raggiungono la “Rotonda” sul Lungomare di Bari
  • ore 9.30: Lungomare di Bari: Incontro di preghiera
  • ore 10.30: al termine dell’incontro di preghiera comune, il Santo Pa­dre e i Patriarchi, in pullman, ritornano alla Basilica di San Nicola
  • ore 11.00: Basilica di San Nicola: Dialogo (a porte chiuse)
  • ore 13.30: trasferimento in pullman all’Arcivescovado per il pranzo
  • ore 15.30: In Arcivescovado il Santo Padre si congeda dai Patriarchi
  • ore 16.00: Prima di salire in elicottero, il Santo Padre si congeda dalle Autorità che Lo hanno accolto al mattino
  • ore 17.15: atterraggio all’eliporto vaticano

Indicazioni pratiche:

  • L’accesso alle aree degli eventi sarà regolamentato da PASS che sono in fase di preparazione. Per la richiesta e il ritiro degli stessi si farà riferimento alle proprie parrocchie. Si potranno successivamente ritirare presso la Curia Arcivescovile di Bari (C.so A. De Gasperi 274/A) dal lunedì al sabato ore 10.00/12.00 e 18.00/20.00.
  • È necessario che le parrocchie inizino subito ad accogliere le prenotazioni per la richiesta dei PASS e la partecipazione all’evento. Specifichiamo che i PASS non richiederanno identificazione con documento di identità e sono gratuiti.
  • Tutte le informazioni relative alla viabilità e ai parcheggi dei mezzi saranno a breve rese disponibili nella sezione apposita del sito dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
  • All’accesso alle aree, il giorno dell’evento, i volontari distribuiranno i testi della preghiera e altro materiale informativo per la giornata.
  • Dal sito dell’Arcidiocesi è possibile reperire la preghiera per la giornata, l’inno dell’evento e uno schema di preghiera da vivere nelle comunità ecclesiali in preparazione all’evento.

Si ricorda che le notizie ufficiali e aggiornate si trovano sempre sul Portale Diocesano www.arcidiocesibaribitonto.it nella sezione dedicata alla visita del Papa: www.arcidiocesibaribitonto.it/pubblicazioni/papa-a-bariNon siamo responsabili di informazioni provenienti da altre fonti. Da lunedì 18 giugno 2018 sarà attiva una segreteria per le richieste di informazioni, dal lunedì al sabato ore 10.00/12.00 e 18.00/20.00, al numero 080 5288425 ed un indirizzo mail dedicato: papabari@arcidiocesibaribitonto.it.