A Bisceglie più di una persona al giorno muore di tumore, i dati che fanno riflettere

1338 (690 uomini, 648 donne) queste le cifre riguardanti i morti di tumore registrate nel territorio del comune di Bisceglie (BAT) in un periodo compreso tra l’anno 2011 e l’anno 2013. E’ la conclusione che è possibile constatare attraverso l’analisi diffusa dai dati Asl Bt. A questo si aggiunge complessivamente una media di circa otto decessi al giorno in tutta la Provincia di Barletta – Andria – Trani: 9149 (4603 uomini, 4546 donne).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Cosa importante da ricordare è che i dati si riferiscono soltanto alle morti e non al numero complessivo di malati di tumore, che certamente è superiore. I comuni con più decessi causati da malattie neoplastiche, comunque, restano Andria e Barletta.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Da tempo c’è chi come l’associazione Onda d’Urto – Uniti Contro il Cancro Onlus, che nei comuni di Andria e Corato sta cercando di promuovere l’introduzione del Profilo della Salute e di sistemi di geolocalizzazione che, in completo rispetto della privacy, potrebbero aiutare l’istituzione sanitaria ad analizzare meglio i dati delle morti e delle malattie, nel tentativo di individuare le cause di queste preoccupanti patologie che a livello regionale, in alcune specifiche tipologie, non sembrano essere affatto diminuite. L’argomento è stato oggetto di discussione anche tra i nostri lettori (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.  Lo schema diffuso dalla Asl Bt:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -