Petrolio, acqua, tumori: l’inchiesta tra Puglia e Basilicata – video

Ci hanno promesso una vita migliore e benessere, ma non si è visto nulla“, questo l’amaro sfogo di un ex operaio del centro oli oggetto di un reportage a cura di FanPage diffuso nel corso del 2016. L’approfondimento riguarda anche le intercettazioni che hanno coinvolto alcuni esponenti del Governo Renzi, nel cuore dell’inchiesta sul “disastro ambientale” in Basilicata. Un’inchiesta che chiama in causa responsabilità diffuse e condivise, mancati controlli e lentezze burocratiche, confusione di ruoli ed errori di gestione.

Nella lente di ingrandimento è finito un territorio tra le regioni della Basilicata e della Puglia, in questa zona sono state fatte molte analisi, anche in merito alle statistiche sulle patologie neoplastiche. Nel video che linkiamo qui sotto viene anche menzionato Il lago di Pietra del Pertusillo, un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento NovaMontemurro e Spinoso che risulta parte della fonte di acqua potabile per la regione Puglia. Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri, con i fondi della Cassa del Mezzogiorno, la quale concesse all’ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania l’esecuzione dei lavori. I risultati fanno molto discutere. Video:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).