Trani: ecco la “nuova” Boccadoro. Riqualificate la vasca ottocentesca e l’area verde, ora visite didattiche

Sono state completate le attività di bonifica e riqualificazione dell’area naturalistica di Boccadoro. Domani alle ore 18 l’area sarà fruibile per la prima volta al pubblico.

Le attività di riqualificazione sono state svolte dalla associazione Delfino Blu, partner del Comune di Trani nell’ambito del progetto “Esploriamo gli ambienti, percorsi didattici nella biodiversità attraverso la riqualificazione dell’area umida della Vasca di Boccadoro”. Si tratta di un progetto finanziato interamente con risorse della presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento della gioventù) che ha consentito al Comune di riqualificare sia la vasca ottocentesca di raccolta delle acque sorgive e sia l’intera area verde. La vasca poco prima della sistemazione finale (la differenza con la prima foto qui sopra che mostra il lavoro finito del numero delle canne a favore della presenza di acqua nella vasca):

Nel corso della manifestazione previste delle letture animate, a cura dell’associazione Delfino Blu (info anche su www.facebook.com/DelfinoBluODV), riferite proprio alla storia del luogo che sarà fruibile anche nelle settimane a seguire mediante l’organizzazione di una serie di iniziative di promozione e valorizzazione ed attraverso visite didattiche per studenti e cittadini.