Nel barese, investe gatto e lo getta nel cestino dei rifiuti “è omissione di soccorso, individuare autore”

“Un gatto è stato investito a Casamassima, provincia di Bari, ed è stato lasciato morire in strada. Dopo l’ennesimo atto di crudeltà verso i nostri amici animali, pure il gesto infame: è stato gettato come un ‘rifiuto’ in un cestino della spazzatura. Questa immagine rappresenta il grado di umanità e di sensibilità verso chi non ha voce”. Lo denuncia Rinaldo Sidoli, responsabile comunicazione della onlus Animalisti Italiani.

“Ricordiamo – prosegue – che l’art. 189, C.d.S, comma 9 bis stabilisce che l’utente della strada, in caso di incidente stradale ha l’obbligo di fermarsi e di porre ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito un danno. Quanto è accaduto non è solo un comportamento deprecabile, è omissione di soccorso, per tanto chiediamo alle autorità locali di individuare l’autore dell’atto ignobile per procedere con le sanzioni amministrative previste ai sensi di legge”.

“L’Amministrazione locale – conclude l’animalista – in presenza di carcasse di animali morti è obbligata ad applicare il D.Lgs. 152/2006 a protezione della salute umana e della dignità dello stesso animale. Siamo stanchi di denunciare atti di quotidiana disumanità, servono campagne maggiori di sensibilizzazione al rispetto dei diritti degli animali”.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp di PugliaReporter.com per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. La drammatica foto diffusa dalla onlus: