A breve in Puglia l’eclissi lunare più lunga del secolo: ecco tutti gli eventi in programma, dal mare in collina

Oramai mancano pochissime ore: nella serata di domani la Luna si tingerà di rosso l’ultimo venerdì di luglio per 103 minuti e sarà l’eclissi totale più lunga del secolo. Il 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. Man mano che scenderà l’oscurità sarà possibile osservare l’ombra che avanzerà sul disco lunare dove l’est è libero. La fase di totalità sarà tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22.22. Lo spettacolo si concluderà all’1.30 della notte del 28 luglio. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza.

“Si può definire un’eclissi per famiglie, perché il periodo e l’orario sono i più indicati per l’osservazione- spiega all’Ansa Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – la prima fase dell’eclissi, quella di penombra inizierà infatti prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21″. La luna si tingerà di rosso perché solo una piccola frazione della luce solare verrà filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna. Per Volpini, “quella dell’eclissi sarà anche una miniluna. Il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri“. In Puglia sono stati organizzati diversi eventi per l’occasione: da Castel del Monte alle spiagge pugliesi, molteplici risulteranno infatti gli eventi in programma. Li elenchiamo qui sotto:

Castel del Monte (Andria): Venerdì 27 luglio 2018 il Polo Museale della Puglia organizza a Castel del Monte la “Serata Internazionale dell’eclissi di Luna” in occasione della più lunga eclissi del secolo (la fase totale durerà circa 103 minuti) e una grande opposizione di Marte che, data la distanza ravvicinata, sarà molto luminoso nel cielo. Per l’occasione, sulla spianata del castello, grazie alla collaborazione con la Società Astronomica Pugliese – SAP e il VIRTUAL TELESCOPE, sarà allestito un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli a disposizione del pubblico che potrà seguire le fasi dell’eclissi. Sarà, inoltre, allestita una postazione multimediale per la diretta video del fenomeno e, all’interno, con la collaborazione dell’ESO – European Southern Observatory saranno posizionati alcuni pannelli con immagini astronomiche riprese dai suoi Osservatori in Cile, i più grandi del mondo. Grazie al patrocinio dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, dell’INAF – Istituto Nazionale di AstroFisica e dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, all’interno di Castel del Monte, a partire dalle ore 18.30, interverranno Patrizia Caraveo, astrofisico dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano e Premio Presidente della Repubblica 2009 e Giacinto Gianfiglio, responsabile dei sistemi ingegneristici della missione Exomars. “Guardando Marte e ricordando la Luna” e “The ESA ExoMars Program: an overview of the two missions to Mars” sono rispettivamente i titoli dei loro interventi.

L’iniziativa, patrocinata anche da Unione Astrofili ItalianiRegione PugliaComune di AndriaUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro e Politecnico di Bari, Parco Nazionale Alta Murgia, NovaApulia Castelli e Musei animati e Agorasophia, rientra nell’ambito delle aperture straordinarie serali previste dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali: Castel del Monte, infatti, sarà aperto al pubblico dalle ore 20 alle ore 23. (Evento Facebook).

Biciclettata per Castel del Monte: Legambiente Andria e I Bicipedi vogliono supportare l’evento organizzando una biciclettata partendo da Andria, raggiungere il Castel del Monte attraversando la Ciclovia della Trifora e partecipare all’evento astronomico organizzato da Società Astronomica Pugliese – SAP . Il 27 Luglio verrà allestito un sito osservativo, con telescopi e binocoli, a Castel del Monte in Puglia, completamente gratuito e libero da prenotazioni per ammirare la più grande eclissi del secolo. Se raggiungiamo il numero minimo di 10 persone possiamo ripercorrere la Ciclovia della Trifora in notturna con le luci accese in gruppo. Incontro in Piazza Catuma, Andria alle ore 16.00. Ritorno previsto con partenza da Castel del Monte per le ore 01.30. Munirsi di:
– MTB
– Camera d’aria sostitutiva
– Kit foratura
– Cena al sacco/snack
– Luci per bicicletta e fasce catarifrangenti
– Giacca a vento
– Acqua

Info percorso:
– Lunghezza 22 Km solo andata
– Tracciato asfaltato/sterrato
– Ore preventivate 3h
– Facile

Come sempre vogliamo creare una situazione di armonia, non è una gara, saranno rispettati limiti e possibilità dei partecipanti. Lo spirito del gruppo deve essere collaborativo, mettersi in gioco è un’occasione unica, assieme creeremo un’esperienza irripetibile. Evento Gratuito. Info e conferma partecipazioni:
– numero/wapp +39 380 79 70408
– messaggio facebook
– ibicipedi@gmail.com
Maggiori info evento astronomico al castello
https://www.facebook.com/events/818108805040560/ Maggiori info Ciclovia della Trifora
https://casteldelmonte.gocity.it/allegati/casteldelmonte_ciclovia_trifora.pdf Importante! Consigliamo un check della propria bici. Nostro partner: AA&Bike di Domenico Lupo Abruzzese in via Catullo 333 – Andria BT (Evento Facebook).

Passeggiata sulla Murgia: Passeggiata sotto le stelle e salita su uno dei punti più panoramici della Murgia per ammirare l’eclissi di Luna e Marte più lunga del secolo visibile ad occhio nudo con sosta in agriturismo (EVENTO Facebook)

Polignano a Mare: dalla bellissima scogliera di Polignano a Mare sarà possibile osservare uno dei fenomeni più incredibili della natura: l’eclissi totale di luna. Dalle 20.15 alle 23.15, il fenomeno sarà osservabile da qualsiasi punto, guardando a sud-est. Ce lo ricorda un semplice evento Facebook.

 Castello Volante di Corigliano d’Otranto: la Luna si tinge di rosso quest’ultimo venerdì di luglio per l’eclissi totale più lunga del secolo. La sera del 27 sarà possibile ammirare l’evento astronomico *gratuitamente* dalle suggestive *terrazze del bar del castello volante di Corigliano D’otranto* che, per l’occasione, affievolirà quanto più possibile le luci artificiali per un party d’eccezione, guidato in un “viaggio interspaziale ed emozionale” dall’atmosfera sonora del sapiente *Max Nocco*… Vi aspettiamo per la sera stellare più lunga del secolo! (Evento Facebook).

Eclissi sulla spiaggia a Bari Palese: L’eclissi di luna di luglio sarà uno spettacolo unico; tra il 27 e il 28 Luglio, la notte di mezzo Mondo vedrà la luna arrossire durante l’eclissi totale, la più lunga del secolo da qui al 2100. Un evento da non perdere la cui durata sarà eccezionale e la collaborazione fra lo Staff di APIEDINUDI e TANAONDA Surf, omaggerà il fenomeno con una fantastica festa in cui la sola parola d’ordine è…“FREE”!
Il Dress Code rigorosamente beach, comodo e “FREE” adatto al libero divertimento e l’inevitabile bagno notturno. Sarà la musica dei CIPSTERS-djs ad accompagnarci in una serata di dancing, drinking e surfing. Se hai Voglia di far festa ed hai pensato ad una serata d’estate di svago e da vivere in piena libertà, allora questo sarà il venerdì giusto!
– Start alle ore 19:00 con Free Surf /Sup per divertirsi in acqua per tutta la serata.
– Music Start ore 21:00 con la musica dei CIPSTERS-djs.
– Eclissi totale ore 22.21 (Evento Facebook).

Diretta streaming da Bisceglie: collegandoti sul portale di Lighting & Security (www.lucesicurezza.com) oppure al canale Youtube ( https://www.youtube.com/channel/UC74RLoM71kG7FUet5VZbC-A ) potrai visualizzare in diretta ed in tempo reale, l’eclissi di Luna, con una qualita fino a 4K, grazie all’utilizzo delle telecamere di sicurezza di Lighting & Security.
Il tutto comodamente visualizzato sul tuo smartphone o Pc. (Evento Facebook)

 Anche Marte sarà più luminoso che mai la sera del 27 luglio: si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, il 31 luglio sarà invece alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri. “Il 27 sarà la notte della Luna rossa e del Pianeta rosso – commenta VolpiniMarte sarà sotto la Luna e sorgerà poco dopo il nostro satellite, restando ben visibile tutta la notte”. Per osservare una nuova eclissi totale di Luna in Italia occorrerà attendere il 21 gennaio 2019, ma le condizioni saranno meno ottimali, e non solo per la durata del fenomeno: sarà infatti visibile solo nelle ore che precedono il mattino.