Puglia: bagnanti scoprono un nido di 100 uova di Caretta caretta sotto la sabbia, nidiata protetta

Una scoperta sensazionale questa mattina sulla spiaggia di Torre Lapillo, a Porto Cesareo, nel Salento. Alcuni bagnanti mentre passeggiavano sulla sabbia hanno notato, sotto i loro piedi, qualcosa di strano: si trattava di un nido con circa 100 uova di tartaruga “Caretta-caretta” pronte alla schiusa.

Infatti da due uova sono nate prematuramente due tartarughine, che però non sono riuscite a raggiungere il mare. I bagnanti hanno immediatamente allertato le Forze dell’Ordine.

Sul posto i professionisti dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, i militari della Guardia Costiera, e il personale Amp, che hanno provveduto a spostare la nidiata per proteggerla dai numerosi villeggianti e poi hanno delimitato la zona per evitare calpestamenti. L’area sarà monitorata sino alla imminente schiusa.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Il video diffuso da Antennasud: