Brindisi: operazioni di contrasto a sfruttamento lavoro. Multe per oltre 55mila euro

Verificata l’attività di 25 aziende del comparto agricolo della provincia di Brindisi, vagliate le posizioni di 289 braccianti, riscontrati 7 lavoratori in ‘nero’, denunciati 2 imprenditori del settore, elevate sanzioni amministrative per 55.263 euro.

E’ questo il consuntivo del servizio straordinario nel territorio per la prevenzione e il contrasto all’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro nell’ambito agricolo presentato dai Carabinieri di Brindisi. Il Comando provinciale carabinieri ha disposto nell’ambito delle giurisdizioni di competenza delle compagnie di Brindisi, San Vito dei Normanni, Fasano e Francavilla Fontana, con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Brindisi, l’esecuzione di un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di effettuare mirate azioni di contrasto all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

L’attività di controllo si è articolata per l’intero arco giornaliero, con particolare riferimento alle prime ore del mattino ritenute di estrema sensibilità per lo spostamento dei braccianti.